Il COVID-19 e l’operatività quotidiana di Cabiancardi SA

Il coronavirus continua a pesare sulla nostra quotidianità. A causa di ciò, la vita pubblica ed economica in Svizzera ha subito forti limitazioni, come appare evidente anche nel settore delle pulizie. Per noi è importante preservare la funzionalità e la produttività della nostra azienda. Per poter continuare a garantire che ciò avvenga anche in questa situazione straordinaria, la nostra massima priorità è garantire la salute dei nostri collaboratori con i loro familiari e dei nostri clienti.

Il team di crisi pandemica è attivo
È al lavoro e opera secondo le istruzioni dell’UFSP. Il team di crisi pandemica, che si riunisce tre volte alla settimana, è costituito da membri della direzione aziendale e specialisti di sicurezza sul lavoro, disinfezione e decontaminazione di locali. Siamo consapevoli della necessità di rispondere rapidamente allo sviluppo e all’ulteriore diffusione del coronavirus e di adottare le necessarie misure a tutela dei nostri collaboratori, clienti e fornitori.

Per la maggior parte del personale del reparto amministrativo, dall’annuncio della pandemia abbiamo istituito in brevissimo tempo lo smart working. Abbiamo sostituito riunioni e colloqui con conferenze telefoniche e videoconferenze. A tutti i collaboratori chiediamo di attenersi alle nostre istruzioni interne e alle istruzioni dell’UFSP.

Personale addetto alle pulizie – Grande flessibilità
Dalla diffusione del COVID-19 il nostro personale addetto alle pulizie di ogni settore si trova ad affrontare sfide particolarmente importanti. Per i clienti la cui operatività non è interessata dalle disposizioni del Consiglio federale per la limitazione delle attività aziendali (ospedali, laboratori, negozi ecc.) siamo a disposizione praticamente 24 ore su 24.

Per i collaboratori addetti alle pulizie che prestano i propri servizi a clienti che hanno dovuto interrompere l’attività a causa del coronavirus o della chiusura disposta dal Consiglio federale abbiamo presentato domande di lavoro ridotto. Verifichiamo se e come il personale interessato possa essere impiegato per la pulizia in altri immobili e ci organizziamo di conseguenza. Queste modifiche richiedono grande flessibilità. Finora nessuno è stato licenziato.

Clienti – Cresce la domanda di consulenza
Riceviamo un numero significativamente maggiore di richieste sui temi dell’igiene e della disinfezione. Ci adoperiamo in tutti i modi per offrire alla nostra clientela soluzioni ottimali a fronte della situazione attuale e per svolgere i nostri incarichi assicurando loro la massima sicurezza e con loro massima soddisfazione.

Se in un locale vi è un sospetto di COVID-19, il personale addetto alle pulizie non può più svolgere pulizie di manutenzione. In questo caso si deve procedere a una decontaminazione parziale/disinfezione, che viene effettuata dai nostri team addetti alla decontaminazione i quali hanno ricevuto un’apposita formazione.

Grazie!
In questa «situazione straordinaria» tutti i nostri collaboratori dimostrano ogni giorno un «impegno straordinario», cosa che non è affatto scontata e che noi apprezziamo molto. Desidero ringraziare tutti i collaboratori addetti alle pulizie, i dirigenti operativi, i responsabili degli immobili, gli specialisti ICT, il team HR, i responsabili della qualità, gli impiegati amministrativi ecc. per il loro supporto quotidiano.

Continuando a osservare le istruzioni aziendali interne e le misure di protezione personale disposte dall’Ufficio federale della sanità pubblica, forniamo un contributo importante aiutando ad arginare il virus ed evitando di sovraccaricare il sistema sanitario. E così facendo aiutiamo a salvare vite umane!

Abbiate cura della vostra salute.


Ariste Baumgartner, Chief Executive Officer, Cabiancardi SA



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