Honegger SA

Protezione dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati del Gruppo Honegger

Le società Honegger SA, Paul Hegglin GmbH, Pulirapid SA, fründlich gründlich ag, WashTec SA, HLD Clean Consult SA e Cleantex SA (di seguito denominate Gruppo Honegger o “noi“) attribuiscono grande importanza alla protezione dei suoi dati e della sua privacy. Con la presente dichiarazione, desideriamo pertanto informarla sulla raccolta e sull’utilizzo di dati individuali relativi a circostanze personali o fattuali di una persona fisica identificata o identificabile (“dati personali“).

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica ai domini honegger.ch, hausmanager.ch, pulirapid.ch, fruendlichgruendlich.ch, washtec.swiss, hld.ch e ai loro sottodomini.

Le modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applicano dal momento della loro pubblicazione sul nostro sito web. I dati personali raccolti ai sensi di una precedente dichiarazione sulla protezione dei dati saranno trattati in conformità al presente documento. Ci riserviamo il diritto di modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e di informare clienti, partner e utenti delle modifiche in modo appropriato.


I. Informazioni sul titolare del trattamento

1. Titolare del trattamento e persone di contatto
Il titolare del trattamento dei dati personali che lei ci invia tramite il sito web è:

datenschutz@honegger.ch


Non esiti a contattarci per qualsiasi domanda o comunicazione relativa ai suoi dati personali.


II. Informazioni sul trattamento dei dati

2. Trattamento dei dati personali
Trattiamo i suoi dati personali solo nell’ambito dei principi di trattamento dei dati e se esiste una base giuridica.Tale base giuridica viene presa a riferimento per l’eventuale avvio ed esecuzione di un rapporto contrattuale, se del caso. Inoltre, abbiamo interesse a migliorare continuamente le nostre offerte e ad adattarle alle sue esigenze. Ciò è necessario per sviluppare ulteriormente le nostre offerte, per scopi statistici e per garantire la sicurezza delle nostre offerte. Partiamo dal presupposto che i nostri interessi siano preponderanti.

Nel corso di una visita al sito web, raccogliamo anche i seguenti dati necessari:

a) Tutte le informazioni che lei fornisce esplicitamente occasione di una richiesta nel modulo di contatto o in un’e-mail (nome, indirizzo, età, sesso, dati di contatto, testi, foto, immagini, ecc.)
b) b) Indirizzo IP e URL di riferimento (la pagina precedentemente visitata);
c) Versione del browser e tipo di browser utilizzato;
d) Data e ora della visita o della richiesta;
e) Sistema operativo;
f) Provider.

I cookie che utilizziamo sul nostro sito web si trovano alla fine di questa dichiarazione sulla protezione dei dati, al titolo IV “Informazioni sull’uso dei cookie”.

Sul nostro sito web non effettuiamo una profilazione intesa quale trattamento automatizzato dei dati personali, che consisterebbe nell’utilizzare tali dati al fine di analizzare determinate circostanze personali (ad esempio, per analizzare o prevedere il suo rendimento lavorativo, la sua situazione economica, la sua salute, le sue preferenze personali, i suoi interessi, la sua affidabilità, il suo comportamento, il suo luogo di residenza o il suo cambiamento di ubicazione), Inoltre, raccogliamo ed elaboriamo dati personali particolarmente sensibili (ad esempio, sulle opinioni religiose, politiche o ideologiche, sullo stato di salute, ecc.) solo in casi eccezionali e in questo caso limitatamente agli obblighi contrattuali o legali.

3. Trasmissione di dati a terzi
I suoi dati non saranno trasmessi a terzi senza il suo esplicito consenso. Fanno eccezione i nostri partner di servizio di cui abbiamo bisogno per gestire il rapporto contrattuale (ad esempio, le istituzioni finanziarie per elaborare i pagamenti, l’ufficio postale, i servizi di corriere o gli spedizionieri per spedire il materiale, i servizi cloud per fornire e garantire l’infrastruttura digitale, ecc.) In questi casi, osserviamo rigorosamente i requisiti delle leggi sulla protezione dei dati applicabili. L’entità del trasferimento dei dati è limitata al minimo.

L’utilizzo di partner di servizio in Paesi diversi dalla Svizzera o dagli Stati membri dello Spazio Economico Europeo è un’opzione per noi solo se il Paese in questione ha un livello equivalente di protezione dei dati secondo l’elenco dei Paesi del Consiglio Federale, oppure se possiamo garantire contrattualmente una protezione equivalente (ad esempio attraverso contratti o la conclusione di cosiddette clausole contrattuali standard).

4. Pagine aziendali sui social media


4.1 Verwendete Medien
Gestiamo una pagina aziendale o un profilo aziendale sui seguenti social media, sui quali pubblichiamo informazioni e interagiamo con altri utenti della piattaforma:

– Facebook / Instagram: gestito da Meta Platforms Ireland Limited, Irlanda;

– LinkedIn: gestito da LinkedIn Ireland Unlimited Company, Irlanda;

– Vimeo: gestito da Vimeo, Inc, Stati Uniti;

– X (ex Twitter), ègestito da è X Corp., Stati Uniti.



Altre funzioni rilevanti:

– Google Maps, (protetto dalla restrizione del referrer HTTP (restrizione all’indirizzo web).

– Modulo di contatto 7, (plugin WP, trasmissione con crittografia SSL)

– Google Analytics, anonimizzato

4.2 Trattamento dei dati sulle pagine aziendali
Trattiamo i dati personali in conformità ai principi della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. I dati personali possono essere sottoposti a trattamento i se lei interagisce con noi tramite le nostre pagine aziendali sui rispettivi social media.

Quando visita una pagina aziendale, il rispettivo operatore della piattaforma raccoglie informazioni che gli consentono di riconoscere gli utenti e di analizzare in modo completo il loro comportamento. Sulla base dei dati cosi raccolti, l’operatore della piattaforma può anche creare profili di utenti. Se lei è connesso con il suo account utente corrispondente quando visita una pagina aziendale, il rispettivo provider può anche collegare questa visita al suo account. Il rispettivo provider ci fornisce solo una valutazione statistica anonima dell’utilizzo della nostra pagina aziendale, basata sulle informazioni ottenute.

In linea di principio, può far valere i suoi diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati in relazione al trattamento dei dati da parte delle nostre pagine aziendali sia nei nostri confronti che nei confronti del rispettivo operatore di una piattaforma. Tuttavia, desideriamo sottolineare che questi diritti possono essere fatti valere in modo più efficace presso il rispettivo operatore, in quanto solo quest’ultimo ha accesso ai dati degli utenti e può adottare misure adeguate, nonché fornire informazioni direttamente.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte del rispettivo operatore, compreso il luogo di trattamento, sono disponibili agli indirizzi seguenti:

5. Comunicazioni, notifiche e aggiornamenti
Comunicazione a scopo pubblicitario: Se previsto dalla legge sulla protezione dei dati (utilizzo di un servizio a pagamento o consenso corrispondente), utilizziamo i suoi dati di contatto per informarla su offerte simili via e-mail, nonché per scopi di marketing e di ottimizzazione che ci consentono di offrirle servizi migliori e un migliore servizio clienti, per scopi statistici e per ottimizzare ulteriormente le nostre offerte (newsletter).

Può rinunciare a ricevere la newsletter in qualsiasi momento. Può farlo inviando un’e-mail a kommunikation@honegger.ch o cliccando sul link alla fine della newsletter.

Per l’invio delle newsletter, utilizziamo strumenti consolidati di fornitori riconosciuti. La conformità ai requisiti di protezione dei dati è garantita dai contratti sul trattamento dei dati.



Comunicazioni a scopo informativo e di altro tipo: Le inviamo comunicazioni richieste o necessarie per tutti i clienti, notifiche che contengono informazioni importanti e altre comunicazioni che lei ci richiede. Non è possibile annullare l’iscrizione a queste comunicazioni. Tuttavia, può personalizzare il mezzo e il formato con cui riceve le notifiche.

6. Trasferimento dei dati personali
A meno che non sia stato espressamente concordato diversamente, le comunicazioni elettroniche saranno effettuate tramite e-mail non criptate. L’uso delle e-mail non è tecnicamente sicuro; le e-mail potrebbero non essere consegnate. Quando le e-mail vengono trasmesse, possono uscire dai confini nazionali, anche se il mittente e il destinatario si trovano in Svizzera. La riservatezza delle e-mail non può essere garantita se la crittografia è assente o insufficiente.

Anche quando si utilizzano i moduli disponibili sul nostro sito web, solo la trasmissione del messaggio dal suo computer al server web è crittografata.



Se utilizza i moduli o invia un’e-mail, lei acconsente alla comunicazione via e-mail dichiarandosi consapevole dei rischi descritti. L’utilizzo di canali di comunicazione criptati o altrimenti protetti deve essere concordato con noi in anticipo.

7. Archiviazione dei suoi dati personali


7.1. 7.1 Ubicazione dei server

L’hosting delle nostre pagine web è gestito come segue:

honegger.ch: METANET, Svizzera

hausmanager.ch: Init7, Svizzera

pulirapid.ch: Amazon, Germania

fruendlichgruendlich.ch: First Colo, Germania

washtec.swiss: METANET, Svizzera

hld.ch: Infomaniak, Svizzera

I suoi dati personali raccolti nel corso delle attività sul sito web sono gestiti in hosting su server come descritto sopra. I server sono protetti il più possibile dall’accesso non autorizzato di terzi. I backup vengono effettuati regolarmente per evitare il più possibile la perdita di dati.

Per quanto riguarda i suoi dati personali, che raccogliamo direttamente, essi vengono archiviati sui nostri server e su server virtuali di un provider cloud con una buona reputazione e con sede in Svizzera o nello Spazio Economico Europeo. I server sono protetti al meglio dall’accesso non autorizzato di terzi. I backup vengono effettuati regolarmente per evitare il più possibile la perdita di dati.

7.2 Periodo di conservazione
Conserviamo i suoi dati solo per il tempo legalmente necessario o in conformità con lo scopo del trattamento. In caso di analisi, conserviamo i suoi dati fino al completamento dell’analisi. Se conserviamo i dati sulla base di un rapporto contrattuale con lei, questi dati saranno conservati almeno per tutto il tempo in cui esiste il rapporto contrattuale e, al massimo, per tutto il tempo in cui decorrono i periodi di limitazione per eventuali reclami da parte nostra o esistono obblighi legali o contrattuali di conservazione. Di norma, il periodo di conservazione non supera i 10 anni (calcolati a partire dalla fine del rapporto contrattuale o di fatto con lei).en).



III. I suoi diritti


8. Generale
In linea di principio, lei ha il diritto d’accesso, rettifica, cancellazione, restrizione, trasmissione, revoca e opposizione, nonché il diritto di ricorso, se del caso.

9. Accesso, rettifica, trasmissione
Ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni a titolo gratuito sui suoi dati memorizzati nonché la rettifica degli stessi. In tal caso la preghiamo di contattarci. Troverà i nostri dettagli di contatto al punto 1 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ha altresì il diritto di esigere la trasmissione a titolo gratuito dei suoi dati personali memorizzati elettronicamente a un altro titolare del trattamento. La preghiamo di notare, tuttavia, che non possiamo adattare i suoi dati ai particolari requisiti di formato eventualmente imposti da un altro titolare del trattamento e non possiamo in nessun caso comunicare la cronologia dei suoi ordini né le sue password.

10. Revoca e cancellazione
Può revocare in qualsiasi momento il suo consenso al trattamento dei suoi dati da parte nostra in conformità alla legge sulla protezione dei dati e richiedere la cancellazione dei suoi dati personali. In tal caso la preghiamo di contattarci. Troverà i nostri dettagli di contatto al punto 1 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

In caso di richiesta di cancellazione, bloccheremo il suo profilo. La preghiamo di notare, tuttavia, che le normative in materia commerciale e fiscale ci impongono di conservare i documenti contabili per almeno 10 esercizi. Pertanto, non possiamo né cancellare né modificare i dati personali contenuti in tali documenti. Considerata tale limitazione, la sua richiesta di revoca o cancellazione sarà pertanto valida unicamente per i trattamenti futuri e solo per i dati personali che trattiamo non per ragioni legali, bensì esclusivamente sulla base del suo consenso.



Se al momento del ricevimento della sua richiesta di revoca e cancellazione è ancora in corso un rapporto contrattuale, i suoi dati personali continueranno ad essere elaborati fino al completo adempimento del contratto. La sua revoca ai sensi della legge sulla protezione dei dati non ha alcuna influenza sull’elaborazione dei rapporti contrattuali esistenti e non è considerata un motivo straordinario di risoluzione.

11. Ricorso a un’autorità di vigilanza
A seguito dell’entrata in vigore della LPD aggiornata (verosimilmente il 1° settembre 2023), lei avrà il diritto di presentare un ricorso all’autorità di vigilanza competente presso la sede legale del titolare del trattamento, se ritiene che abbiamo violato una disposizione del la LPD.

I ricorsi delle persone interessate sono di competenza dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

IV. Informazioni sull’uso dei cookie


In questa sezione, desideriamo informarla sulle modalità e finalità idell’utilizzo dei cookie sul nostro sito web e fornirle informazioni su come i rispettivi cookie influiscono sui suoi dati personali. I suoi diritti ai sensi del precedente Titolo III si applicheranno naturalmente anche in relazione ai cookie descritti di seguito.

12. Cookie


12.1 Cenni generali sui cookie

I cookie sono piccoli file di testo o singole informazioni che vengono memorizzati sul suo computer o dispositivo mobile (come uno smartphone o un tablet) quando lei utilizza i nostri servizi. Un cookie di solito contiene il nome del sito web/app da cui proviene, la durata del cookie stesso (ossia per quanto tempo il cookie rimarrà sul suo dispositivo) e un valore che di norma è un numero unico generato in modo casuale.

Utilizziamo i cookie per rendere i nostri servizi più facili da usare e per adattare i nostri servizi e prodotti ai suoi interessi e alle sue esigenze. I cookie sono utili in tal senso in quanto leggibili da parte dei nostri sistemi. Ciò consente ai nostri servizi di riconoscerla e di ricordare informazioni importanti per agevolare l’utilizzo (ad esempio, ricordando le impostazioni delle preferenze). I cookie possono essere utilizzati anche per velocizzare e e semplificare in futuro le operazioni da lei effettuate e la sua esperienza d’uso con i nostri servizi. Utilizziamo i cookie anche per compilare statistiche anonime e aggregate che ci permettono di capire come gli utenti utilizzano i nostri servizi e ci aiutano a migliorare la struttura e il contenuto dei nostri canali digitali.

Il tempo massimo di memorizzazione dei cookie a partire dalla configurazione degli stessi sul terminale dell’utente è quello previsto dalle normative in materia.

12.2. 12.2 Tipi di cookie
I tipi di cookie che utilizziamo sono cookie di sessione, cookie persistenti, cookie di prima parte e cookie di terze parti.

I cookie persistent sono utilizzati per memorizzare le informazioni di accesso dell’utente e ricordare le sue impostazioni per i futuri accessi ai nostri servizi. Un cookie persistent è un cookie che viene memorizzato come file sul computer dell’utente, dove rimane anche in seguito alla chiusura del browser web. Il cookie può essere letto dai servizi che lo hanno creato quando lei visita nuovamente tali servizi.

I cookie ID di sessione sono utilizzati per abilitare alcune funzioni dei nostri servizi, per capire meglio come lei interagisce con i nostri servizi e per monitorare i dati aggregati degli utenti e il percorso del traffico web. A differenza dei cookie persistenti, i cookie di sessione vengono rimossi dal suo computer quando chiude il browser. In genere, i cookie ID di sessione memorizzano un identificatore di sessione anonimo sul suo computer che le consente di utilizzare un servizio senza dover ripetere ogni volta il login.

I cookie di prima parte sono i nostri cookie che utilizziamo per migliorare la sua esperienza utente. Sono collegati alle informazioni personali dell’utente. Eventuali terze parti non hanno accesso alle informazioni che raccogliamo attraverso i nostri cookie.

I cookie di terze parti sono cookie inseriti nei nostri servizi da società terze per fornire servizi, ciò include i cookie pubblicitari. Tali società terze collocano cookie di terze parti sul suo dispositivo per nostro conto quando lei visita i nostri servizi, in modo da poter offrire a loro volta i propri servizi. Oltre a quanto esposto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, può trovare maggiori informazioni su questi cookie di terze parti nelle informative sulla privacy di tali società terze.



Di seguito è riportato un elenco dei diversi tipi di cookie che utilizziamo nei nostri servizi.

12.3 Cookie essenziali
I cookie essenziali sono cookie strettamente necessari per il funzionamento dei nostri servizi e per l’utilizzo delle loro funzionalità. Senza tali cookie essenziali, i nostri servizi non funzionerebbero come desiderato e potremmo non essere in grado di mettere a disposizione il sito web o alcuni servizi o funzionalità da lei richiesti.


Utilizziamo anche cookie tecnici che consentono ai nostri servizi di ricordare le scelte fatte (come il nome utente, la lingua o la regione in cui si trova) per scopi di adeguamento e personalizzazione. Questi cookie non raccolgono informazioni personali utilizzabili per scopi pubblicitari, né memorizzano la cronologia di navigazione.



I seguenti cookie di prima parte sono impostati da noi (tutti cookie persistent):



Cookie di identificazione del dispositivo: installiamo dei cookie sul suo computer che la riconoscono e indicano al sito web o al servizio che lei è connesso.

Cookie locale dell’utente: installiamo dei cookie che vengono utilizzati per ricordare alcune scelte locali da lei effettuate, come la selezione della lingua.

Cookie di visibilità delle notifiche sui dati personali: installiamo dei cookie sul suo computer che indicano se è stato informato tramite un messaggio banner visualizzato sull’uso dei cookie e sul trattamento e i suoi diritti in relazione ai suoi dati, e inoltre se ha dato il suo consenso all’uso dei cookie, in modo che il banner non ricompaia ogni volta che visita una pagina.



Questi cookie sono necessari per il funzionamento dei nostri servizi e pertanto lei non può opporsi al loro utilizzo.

12.4 Cookie funzionali
I cookie funzionali sono cookie che consentono l’utilizzo di alcune funzionalità dei nostri servizi che possono essere utili per lei, ma non sono strettamente necessari per il funzionalità. Può rifiutare l’installazione di questi cookie modificando le impostazioni del suo browser, ma ciò potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare tutte o alcune delle funzionalitài dei nostri servizi.

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Ultimo aggiornamento della dichiarazione sulla protezione dei dati: settembre 2023