Noi ci facciamo carico delle nostre responsabilità. E questo nell’ambito sociale, ecologico ed economico. Per questo Cabiancardi si impegna su vari fronti, si pone traguardi ambiziosi e punta in tutti i settori sulla sostenibilità misurabile. Il nostro obiettivo: la massima sostenibilità nel ciclo di vita dei vostri immobili.
I collaboratori motivati e in buona salute danno un contributo essenziale alla competitività e al successo economico dell’impresa. Cabiancardi persegue una gestione della salute attiva e sostenibile. E questa investe a sua volta nel capitale sociale e umano dell’azienda, garantendo e mobilizzando potenziali di prestazioni.
Un aspetto centrale della nostra gestione attiva della salute è rappresentato dalla prevenzione. Qui offriamo degli input e delle formazioni nell’ambito ergonomia, movimento e relax.
Contatto
Responsabile della sicurezza sul lavoro
E-mail: qm@honegger.ch
I feedback dei nostri collaboratori sono molto importanti per noi. Mediante indagini sulla soddisfazione svolte periodicamente abbiamo sempre il quadro della situazione. A seconda dei risultati possiamo quindi attuare – anche a breve termine – le misure appropriate. I vari aspetti chiave vengono ripresi regolarmente per garantire la continuità e l’approfondimento.
Nell’ambito della sostenibilità sociale, Cabiancardi promuove in maniera sistematica la crescita dei propri collaboratori offrendo loro numerose possibilità di formazione e di perfezionamento.
Cabiancardi si impegna anche per condizioni di lavoro e sviluppi nel settore delle pulizie e degli immobili ai passi con i tempi. Questo comprende tra le altre cose il deciso contrasto al lavoro nero all’interno del settore. Inoltre Cabiancardi sostiene associazioni di categoria internazionali, nazionali e regionali. Cabiancardi si è impegnata in modo particolare nello sviluppo del ciclo di formazione continua CCL. Da marzo 2018 Cabiancardi, prima impresa della Svizzera tedesca, svolge un ciclo formativo pilota che fornirà conoscenze e riferimenti per i futuri corsi del settore nella Svizzera tedesca.
Inoltre Cabiancardi si impegna per la promozione di progetti sociali (p.es. CTA) e fa ogni anno donazioni a istituzioni di aiuto e opere sociali.
La preoccupazione e l’impegno di Cabiancardi sono rivolti alla protezione duratura dell’ambiente. Il nostro ampio e moderno sistema di gestione ambientale comprende rigide direttive e obiettivi per quanto concerne la protezione dell’ambiente e l’ecologia. Tutti i collaboratori di Cabiancardi vengono informati regolarmente al riguardo e istruiti in maniera corrispondente.
Dall’obiettivo prefisso derivano specifici programmi ambientali con misure concrete che presso Cabiancardi vengono già integrate stabilmente nella pratica quotidiana. Ecco alcuni esempi:
Contatto
Responsabile della gestione ambientale
E-mail: qm@honegger.ch
La filosofia della sostenibilità di Cabiancardi tocca anche aspetti economici. Facciamo tutto quanto è nelle nostre possibilità per offrirvi sempre il maggior vantaggio possibile, riducendo allo stesso tempo i consumi allo stretto necessario. Una gestione economicamente sostenibile garantisce ad esempio che la capacità dei vostri impianti e immobili venga sfruttata in maniera ottimale. Una manutenzione efficace ed energeticamente efficiente garantisce la salvaguardia del valore sostenibile.
Controlliamo e documentiamo regolarmente e a tutti i livelli il rispetto e l’efficacia delle direttive sulla sostenibilità, sia mediante audit interni che esterni.
Fin dal 1997 il nostro sistema di gestione della qualità è certificato SN EN ISO 9001. Questo sistema viene rinnovato di continuo.
Tutte le sedi di Cabiancardi sono certificate, oltre che SN EN ISO 9001, anche SN EN ISO 14001 e SN EN ISO 45001.