Maggio

Pite/Börek

Ricetta della Macedonia

Lulzime Sinani

presso Cabiancardi SA dal 2011

«I pite/börek li trovo speciali perché la famiglia si riunisce per gustarli tutti insieme.»

Pite/Börek
Pite/Börek
icon amount eaters

Quantità: pour 4 personnes

icon duration preparation

Tempo: 1,5 heures

icon difficulty

Difficoltà: moyenne

Ingredienti

Per la pasta:
500 g di farina
3 – 4 dldi acqua
1cucchiaino di sale
olioper spennellare
Farcitura:
500 gdi macinato di manzo
1peperone allungato verde
pomodoro
cipolla
spicchio d'aglio
cucchiaio di olio di girasole
sale
pepe

Ricetta formato PDF

Scarica qui

Preparazione

Per fare la pasta, mescolare in una ciotola la farina con il sale e formare una fontana. Poi versare l’acqua (a temperatura ambiente) nella fontana e lavorare bene l’impasto. Lasciarlo quindi riposare per 15 - 20 minuti a temperatura ambiente.

Per preparare il ripieno di macinato, cuocere per 10 minuti a fuoco moderato la cipolla nell’olio di girasole. Poi aggiungere il peperone e cuocerlo insieme. Tagliare il pomodoro a dadini di ca. 2 cm, tritare l’aglio e aggiungerli; continuare la cottura a fuoco moderato. Insaporire con pepe e sale. Versare nella padella la carne macinata e cuocere altri 5 - 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe e poi lasciare raffreddare.

Per fare la pita, dopo aver lasciato riposare la pasta, stenderla sottilissima e metterla nella teglia da forno. Si consiglia di usare una teglia rettangolare con bordo alto o una forma da dolce rotonda. Mettere nella teglia metà della pasta stesa come strato di fondo e spennellarla con olio o burro. Disporre sulla pasta il ripieno di carne e coprire il tutto con la pasta tirata restante. Spennellare anche lo strato superiore di pasta con olio. Riscaldare il forno a 250°C. Infornare quindi la pita e ridurre la temperatura a 230°C; lasciare cuocere per 40 minuti. Per gli ultimi 10 - 15 minuti coprire la pita con un foglio di alluminio per evitare che si bruci. Terminata la cottura togliere la pita dal forno e lasciarla raffreddare.

Tutte le ricette

SI ACCOMPAGNA BENE CON:
In Macedonia con la pita si usa bere Ayran o Rasoj. Ayran è una bevanda tipica turca ottenuta dallo yogurt e fatta con acqua, yogurt e sale. Rasoj è un succo di cavolo rosso di colore rosa intenso, molto salutare. La pita viene consumata per lo più con Turshia, pomodori verdi che vengono messi in conserva in autunno.
CONSIGLIO:
Per la pita si può utilizzare anche la pasta yufka o fillo, in vendita nei negozi di alimenti turchi. Eventualmente la si può sostituire con la pasta sfoglia (stesa sottile), ma la pasta fillo o yufka sono decisamente più adatte. La pita può essere farcita anche con spinaci e formaggio di pecora (Feta) o porri.