RU ai tempi del lockdown

RU ai tempi del lockdown

Pubblicato: 25.05.2020

Per un'azienda con 6000 dipendenti l'organizzazione del personale è di cruciale importanza. Come si gestisce un lockdown a livello di RU? Tre indicazioni in merito alla situazione «coronavirus» nell’ambito RU.

Béatrice Benkler, responsabile Risorse Umane e membro della dirigenza di Cabiancardi SA, membro del team aziendale per la gestione della crisi pandemica.

Panico no – attenzione sì:
I toni allarmisti di taluni media sono stati e continuano a essere un problema e contribuiscono a rendere insicuri i nostri dipendenti. Il nostro team RU a livello di sede centrale e nelle succursali è a conoscenza della problematica ed è sempre a disposizione di tutti i dipendenti e delle loro famiglie per rispondere a eventuali domande o per un colloquio in merito a tematiche specifiche quali la salute, il lavoro ridotto, la quarantena o anche il timore di una seconda ondata epidemica, ecc.

Mantenimento delle comunicazioni e dei contatti:
I servizi centrali RU e le organizzazioni del personale nelle succursali sono collegati in rete e in costante contatto fra loro. Insieme al team aziendale di gestione della crisi pandemica forniamo informazioni sullo sviluppo della pandemia e in merito alle relative misure adottate in questa situazione fuori dall’ordinario.

Urge flessibilità:
Nonostante le opportunità offerte dagli strumenti digitali e dal telefono, è impossibile immaginare l'assoluta mancanza di colloqui personali. Un dipartimento RU professionale senza contatto umano è come un'automobile senza ruote. Ovviamente devono essere rispettate le misure prescritte dalle autorità, come il mantenimento delle distanze, ecc. Lo stress psicologico delle persone non deve tuttavia essere sottovalutato. Per questo tipo di problemi, il colloquio personale è importante. È necessario adottare un approccio personale e flessibile.

Siamo felici di tornare lentamente alla normalità e speriamo di poterci mettere presto alle spalle questa situazione straordinaria.

chiudere