Presenza consolidata sul mercato grazie a una crescita sostenibile

Presenza consolidata sul mercato grazie a una crescita sostenibile

Pubblicato: 30.09.2020

Crescita sostenibile e una presenza consolidata sul mercato da decenni: qualcosa in più di una semplice sfida imprenditoriale.

Le aziende a conduzione familiare sono l'asse portante della maggior parte delle economie del mondo.

In virtù degli stretti rapporti interpersonali, della creazione e del mantenimento intergenerazionale del valore, un’azienda familiare come Honegger è nella posizione migliore per imparare dal passato e sfruttare al meglio i vantaggi competitivi che ne derivano.

La capacità di pensare e agire con lungimiranza e il rispetto delle nostre risorse naturali, oltre che dei nostri dipendenti, sono un aspetto importante per una crescita duratura.


Digitalizzazione ed esigenze dei clienti

Con l’avvento della digitalizzazione cambiano anche le esigenze dei clienti. Le nuove tecnologie ci aiutano senza dubbio a ottimizzare i processi e a offrire nuovi servizi ai clienti. Prima di introdurre nuove soluzioni digitalizzate è tuttavia importante porre sempre il cliente al centro della riflessione. L’attenzione rivolta alle aspettative dei clienti ci aiuta in questo senso a elaborare nuovi ed utili modelli commerciali digitalizzati.


Il contatto umano è insostituibile

Le persone sono il fulcro della nostra attività principale. Le relazioni con i clienti e con i dipendenti non funzionano senza il contatto personale. Sappiamo per esperienza, e il lockdown di marzo lo ha dimostrato chiaramente, che per i nostri clienti è importantissimo avere una persona di fronte che fa le veci dell’azienda. Le persone non sono macchine e la comunicazione personale trasmette sicurezza e concretezza, che a loro volto hanno effetti positivi anche sulla crescita economica.


La vicinanza ai clienti genera fiducia

Per riuscire a mantenere una presenza duratura sul mercato, l'elevata soddisfazione dei clienti è il presupposto essenziale per il successo aziendale a lungo termine. Noi ascoltiamo i nostri clienti e adattiamo i nostri servizi alle loro esperienze, creando in tal modo un rapporto di fiducia. La vicinanza geografica ai nostri clienti è pertanto di estrema importanza. Grazie alle nostre 23 succursali siamo presenti nelle città più importanti in tutta la Svizzera.


Una squadra forte assicura prestazioni di qualità e una crescita costante

Le squadre forti offrono prestazioni di qualità e la presenza di dirigenti altrettanto forti è imprescindibile. Le aziende che possono contare su squadre in grado di offrire prestazioni superiori alla media hanno maggiore successo e si sviluppano più rapidamente. Affinché un’azienda cresca, devono essere soddisfatti diversi parametri. «Una crescita sana costituisce la base solida per restare a lungo sul mercato»


Autore: Gianfranco Rotta, direttore regionale Svizzera occidentale e Ticino e membro del direttivo.

chiudere