«La tecnologia dei sensori è onnipresente, anche presso Honegger»

«La tecnologia dei sensori è onnipresente, anche presso Honegger»

Pubblicato: 31.05.2019

La tecnologia dei sensori intelligenti sta conquistando sempre più la nostra vita quotidiana. Le tecnologie a ultrasuoni, le tecnologie radar ma anche le nuove tecnologie laser stanno diventando sempre più sofisticate e semplificano la nostra vita. Anche nell’ambito degli impianti tecnici degli immobili la tecnologia dei sensori è diventata da tempo indispensabile. Freek van den Hout, responsabile del Facility Management, rivela come alla Honegger sensori contribuiscano in modo significativo alla soddisfazione dei dipendenti e dei clienti.

Per l’uomo i sensi sono la porta sul mondo: l’udito, la vista, l’odorato, il gusto e il tatto sono indispensabili per noi. Con le nostre impressioni sensoriali assimiliamo una quantità incredibile di informazioni. Nella tecnologia sono i sensori ad assumere in una certa misura i compiti svolti per noi dai nostri sensi. Proprio nel settore della tecnologia dei sensori si assiste oggi a una forte crescita. Sempre più ambiti della vita vengono infatti automatizzati e collegati tra loro e di conseguenza anche l'importanza delle innovative tecnologie dei sensori è destinata ad aumentare in futuro.

Innumerevoli ambiti di applicazione

I sistemi basati sui sensori intelligenti sono già presenti in ogni aspetto della nostra esperienza quotidiana: forniscono sicurezza, migliorano la  qualità di vita e salvano persino vite umane. La tecnologia dei sensori è una parte integrante ad esempio nella tecnica automobilistica, in quella medica e ambientale, nel controllo del traffico e negli impianti tecnici degli edifici. In quest'ultimo caso il campo di applicazione della tecnologia dei sensori è molto ampio: si va dalla protezione antifurto e antincendio fino al controllo intelligente degli elettrodomestici, dell'illuminazione e del riscaldamento per mezzo di sensori.

«Office Lab» di Honegger per soluzioni d’avanguardia

Al momento stiamo allestendo un «Office Lab» presso la nostra sede centrale di Köniz. Nelle postazioni di lavoro, nei locali sanitari e nelle sale riunioni sono stati collocati dei sensori. Essi registrano dati come il contenuto di CO2, la temperatura ambiente, l'umidità dell’aria o la frequenza di apertura delle porte. Questi dati vengono poi valutati con il nostro software CAFM «myMCS» e la nostra piattaforma intelligente IOT «Cobundu». Grazie a tali valutazioni siamo in grado di ottimizzare la produttività e l'efficienza nell’utilizzo dei locali e nella pulizia, il che rappresenta ovviamente un grande vantaggio per noi.

Ampi vantaggi per dipendenti e clienti

Un’acquisizione, preparazione e valutazione efficiente dei dati facilita ad esempio la pianificazione del personale di pulizia o la prenotazione delle sale riunioni. Inoltre, i dati sul contenuto di COe sull'umidità dell’aria ci forniscono importanti informazioni sulle condizioni di lavoro dei nostri dipendenti. Un contenuto di COtroppo elevato e un'umidità dell’aria troppo bassa possono ad esempio compromettere la capacità di concentrazione e la produttività. Con il controllo degli impianti tecnici degli edifici sulla base dei dati corrispondenti, Honegger è in grado di creare condizioni ideali negli ambienti in cui si lavora, sostenendo in modo ottimale i propri dipendenti e aumentando notevolmente il loro benessere. Sulla base delle esperienze acquisite nella nostra azienda con l’ «Office Lab» siamo in grado di implementare soluzioni utili anche presso i nostri clienti.

All'avanguardia in materia di tecnologia dei sensori

Per principio presso Honegger siamo del parere che per quanto concerne la tecnologia dei sensori è nostro compito informarci sempre in modo proattivo sugli ultimi sviluppi in questo campo, se può facilitare la vita delle persone. Soluzioni nuove e significative vengono sottoposte da parte nostra a verifiche approfondite. Il risultato finale è la soddisfazione che si legge sui volti sia dei nei nostri collaboratori che dei nostri clienti poiché siamo sempre in grado di offrire loro la soluzione migliore - proprio su misura dei loro gusti e delle loro esigenze.

chiudere