La danza dell’anima.

La danza dell’anima.

Pubblicato: 01.09.2021

Joao Albuquerque del Portogallo (Responsabile Clienti) ritiene che le danze popolari della sua terra siano rilassanti e rigeneranti. Ha imparato a ballare da una persona molto speciale.

«Ballare unisce le persone. In Portogallo non esiste praticamente festa in cui non si balli. Che si tratti di feste popolari o in famiglia, di danze tradizionali, come il Vira, la Chula e il Corridinho, o semplicemente di ballare al ritmo della musica internazionale: noi portoghesi siamo sempre in movimento!

Per me personalmente il ballo è pura gioia di vivere, è stabilire un legame con i miei simili e poter esprimere tutta la mia passione e le mie emozioni. 

Perché ballare fa bene alla salute? Ovviamente per il movimento e per il flusso che si crea, ma ballare fa molto bene anche al cervello, alla coordinazione e alla concentrazione. E non meno importante, ci si diverte un mondo! Tutto ciò concorre a mantenerci giovani e sani il più a lungo possibile.

È mia madre che mi ha insegnato i primi passi di danza, ed è quindi anche per questo che per me ballare sarà sempre una priorità. I miei genitori sono originari del Portogallo, io invece sono nato a Interlaken, nell’Oberland bernese. Ciò nonostante il Portogallo resta la mia casa. Là ho molti parenti e, quando è possibile, li vado a trovare due volte l’anno.

HoneggerAG2021SeptemberEinsatzleiter03.jpg Per portare sempre con me quella terra e le persone che amo, mi sono fatto tatuare sul braccio la sagoma del mio paese e una bussola. Il tatuaggio mi indica la via, mi aiuta a non dimenticare dove sono le mie radici. Mi ricorda le mie origini e tutto ciò che di bello vi è associato, compreso il ballo».

Ballare per vivere a lungo
Tutto il corpo trae beneficio dalla danza. Ballare tonifica la schiena, il busto, le gambe e il bacino, contribuendo ad assumere una postura eretta. Inoltre, rinforza il cuore, i polmoni e la circolazione.

Può anche aiutare a lenire il dolore cronico, rilassando i muscoli e alleviando la tensione. In particolare i balli che prevedono movimenti fluidi non hanno limiti di età e procurano salute e benessere fino a tarda età. 

L’autore
Joao Albuquerque ha lavorato presso Honegger fino alla fine di maggio 2020 come responsabile clienti nel settore della pulizia di manutenzione.

chiudere