«L'attività di pulizia e' un people business: nonostante la digitalizzazione»

«L'attività di pulizia e' un people business: nonostante la digitalizzazione»

Pubblicato: 30.06.2019

E' indiscutibile che la digitalizzazione sia diventata ormai indispensabile nel facility management. Sensori e sistemi basati sui processi supportano e migliorano i nostri servizi in misura notevole. Tuttavia solo l’uomo li rende completi.

Honegger si occupa quotidianamente della digitalizzazione e delle questioni e dei compiti ad essa connessi. E nonostante tutti i mezzi tecnici di ausilio, nel settore della pulizia l’uomo è semplicemente imprescindibile. Da un lato è l’uomo che esegue il servizio e dall'altro è l’uomo che ne trae beneficio e che sperimenta quindi il servizio in prima persona.

Osserviamo questo fatto da diversi punti di vista: quello dei clienti, quello dei collaboratori e quello dell’azienda nel suo complesso.

Clienti Honegger: comunicazione con un tocco personale

6’000 dipendenti e 3’344 clienti in tutta la Svizzera, ciò che significa che si interagisce e si comunica molto alla Honegger. Il cliente ha a disposizione tante possibilità per mettersi in contatto con Honegger: il modulo di contatto sul sito web, un SMS, una e-mail, una telefonata o i nostri sistemi di supporto digitale.

Ma noi sappiamo per esperienza che il cliente gradisce molto avere davanti a sé un volto in rappresentanza dell'azienda, quando comunica con noi. Apprezza quindi l'interazione personale e poter contare sul fatto che la sua richiesta sarà ascoltata, presa sul serio e compresa. E se questo volto è per di più anche nelle sue vicinanze e parla la sua lingua, questi sono i migliori presupposti per un rapporto di fiducia. Spesso i piccoli dettagli sono i fattori di successo di cooperazioni vincenti e durature: parlare la stessa lingua o, meglio ancora, lo stesso dialetto.

Collaboratori di Honegger: guida e supporto nelle vicinanze

Non solo i clienti, ma anche i collaboratori di Honegger hanno bisogno di referenti sul posto. I nostri specialisti della pulizia, portieri o giardinieri determinano in misura notevole il nostro successo. Nella loro interazione quotidiana con i nostri clienti, essi devono poter contare su una gestione efficiente nelle loro vicinanze. Una gestione che li guida, li sostiene e prende decisioni in modo rapido e senza tergiversare.

Inoltre il radicamento regionale con le relative reti e contatti assume un ruolo chiave nel processo di reclutamento. Il reclutamento deve avvenire nella zona dei nostri clienti o del luogo dove si deve assolvere l’incarico. Difficilmente si potrà reclutare da Berna un collaboratore per Zurigo o Losanna.

L’azienda Honegger: digitalizzazione e contatto personale come ricetta del successo

La digitalizzazione aiuta Honegger principalmente a ottimizzare i processi e a sostenere i collaboratori nello svolgimento del lavoro. Così rimane più tempo per ciò che conta. Perché il servizio di pulizia rimane, malgrado tutta la digitalizzazione, un people business. Alla Honegger è l’uomo il fattore centrale. I rapporti con i clienti e i collaboratori non funzionano senza un contatto personale. Solo così possiamo capirci veramente l’un l’altro ed è solo così che nasce la fiducia.

Ed è proprio per questi motivi che Honegger è radicata, collegata in rete e presente personalmente a livello regionale in tutta la Svizzera in 25 sedi.

Autore: Andrea Pistilli, responsabile Marketing e Vendite

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