Pubblicato: 31.07.2021
Per arrampicarsi ci vogliono coraggio e forza. Scoprite perché Rebeka Löffler della Svizzera (responsabile delle risorse umane di divisione) consiglia questo sport per mantenersi in salute.
«Essere in salute per me significa trovare il modo di compensare lo stress lavorativo e, per quanto mi riguarda, il modo migliore per farlo è l’attività fisica. Sono di Bönigen, una cittadina situata nei pressi di Interlaken, nell’Oberland bernese, per cui ho la fortuna di avere le montagne più belle sulla soglia di casa. Non è un caso, quindi, che mi piaccia stare molto all’aria aperta.
Di recente ho scoperto l’arrampicata insieme al mio compagno. È uno sport che mi fornisce energie preziose per affrontare la routine quotidiana, perché mi aiuta a eliminare lo stress accumulato. Inoltre per me è un vero e proprio divertimento e mi trasmette una sensazione di libertà. Al momento ci alleniamo ancora in palestra, ma il nostro obiettivo è di essere presto in grado di arrampicare all’aperto.
Fino ad allora, continuiamo a seguire le tante vie ferrate presenti nell’Oberland bernese. Per esempio, vi consiglio caldamente la via ferrata che conduce da Mürren a Grindelwald. La sicurezza è un fattore fondamentale nell’arrampicata. Se sono ben ancorata, posso godermi il panorama e il magnifico ambiente montano.
Per integrare questa attività, una volta alla settimana mi alleno coi pesi e faccio pilates.
E poi ci sarebbe ancora il cavallo di cui mi occupo...come vedete adoro muovermi, essere attiva. Comunque, sebbene a prima vista non sembri, mi piace anche starmene tranquilla, godermi semplicemente la bellezza dell’Oberland bernese e del lago di Brienz.
A proposito, le sue acque turchesi sono ideali per rinfrescarsi in estate e si prestano a magnifiche nuotate. Ok, lo ammetto: non riesco a stare ferma tanto a lungo. Ci vediamo in acqua – o in montagna!».
Vie ferrate nell’Oberland bernese
Una via ferrata è un percorso realizzato con strutture artificiali, come funi metalliche, gradini, ponti e altri elementi, che da un lato aiutano a orientarsi e dall’altro permettono di ancorarsi in modo corretto.
Che si tratti di traversate ripide, gole vertiginose o pendii insidiosi: le via ferrate dell’Oberland bernese sono fra le più belle della Svizzera e spesso regalano vedute spettacolari dell’Eiger, del Mönch e dello Jungfrau.
Alla persona
Rebeka Löffler ha lavorato per Honegger AG come responsabile delle risorse umane di divisione da febbraio 2019 ad agosto 2021.