Il cuore in volo con il pallone.

Il cuore in volo con il pallone.

Pubblicato: 31.05.2021

«Per noi il calcio è una danza», afferma Alain Nlend (Responsabile per la pulizia di manutenzione e specialista per la pulizia delle scale presso Honegger) del Camerun, parlando del suo paese. In effetti questo sport allieta anima e corpo in molti modi.

«Il calcio: non è solo un gioco in cui si rincorre una palla di cuoio, il calcio è emozioni, sentimenti, vita! In Camerun, dove sono nato e ho vissuto fino al 1977, è uno sport che coltiviamo con grande passione. Noi non giochiamo a calcio, lo balliamo. Volete un esempio? Gli indimenticabili balletti di gioia alla bandierina d’angolo che faceva il nostro attaccante Roger Milla, diventato una vera e propria leggenda ai mondiali di calcio del 1990 in Italia. Con i suoi quattro gol ci ha fatto volare fino ai quarti di finale. La nostra nazionale, che proprio per la sua forza si è guadagnata l’appellativo di «leoni indomabili», ha vinto cinque volte la Coppa d’Africa, l’ultima volta nel 2017. Ne sono molto fiero!

HoneggerAG2021JuniURTreppenhaus02.jpg Come avete sicuramente già intuito, per me il calcio è come una religione, è quasi un elisir di lunga vita. Io stesso gioco a calcio da 30 anni e oggi sono vice-allenatore della FC Weissenstein Bern, che milita nella Seconda Lega. Del calcio mi piace soprattutto il fatto di poter stare insieme agli altri. Trovarmi fra compagni e festeggiare e divertirmi con loro dopo una vittoria: è questo per me il calcio.

Dribblare all'aria aperta sul campo da gioco, fintare e, appunto, ballare, che cosa c’è di più sano? Correre dietro la palla è l’allenamento perfetto per il cuore e la circolazione, più efficace ancora del jogging. Calciare un pallone mantiene il corpo attivo e garantisce il rilascio di una grande quantità di ormoni della felicità. E non solo quando si va in porta!».

Dritti alla vittoria con la formula 4x4
In una partita di 90 minuti le calciatrici e i calciatori arrivano a percorrere fino a 12 km. La resistenza svolge quindi un ruolo fondamentale per il risultato della partita. Spesso la forma fisica viene potenziata in modo mirato con un allenamento a intervalli, per esempio in base al principio 4x4: 4 minuti di sforzo intenso seguiti da 3 minuti di esercizi più rilassati. Questa serie va ripetuta per un totale di 4 volte. Provate!

L’autore
Alain Nlend lavora presso Honegger dal 2017 nel settore della pulizia manutenzione e specialista per la pulizia delle scale.

chiudere