I nostri collaboratori – background diversi, missione condivisa

I nostri collaboratori – background diversi, missione condivisa

Pubblicato: 31.08.2020

I collaboratori rappresentano il biglietto da visita di qualsiasi azienda soprattutto se, come nel nostro caso, l’azienda opera nel settore dei servizi. It’s a People Business.

L’immagine che un’azienda trasmette ai propri clienti è plasmata dai collaboratori che ci lavorano. E questa è una delle ragioni per cui i collaboratori sono la nostra risorsa più importante e quindi il fondamento del nostro successo aziendale. Senza di loro oggi non saremmo in grado di celebrare 70 anni di storia del Gruppo Honegger.

Con questa premessa, diventa naturale per una volta dare la parola proprio ai nostri collaboratori:

 

Alenka Toskic

Alenka_Toskic_Honegger_AG.jpg
Responsabile pulizie di mantenimento
(in azienda dal 2002)

Che responsabilità comporta il suo lavoro?
In qualità di responsabile, ricopro molteplici mansioni. Una giornata tipo non esiste, ed è proprio questo che mi entusiasma del mio lavoro. Due compiti che considero prioritari e che comportano una grande responsabilità sono certamente la selezione e l’assunzione di personale adeguato, l’applicazione delle linee guida INSAI e il loro controllo.

Alcuni altri compiti che affronto durante la mia giornata lavorativa sono:

  • Gestione del progetto in modo da garantire un intervento efficiente coerente negli immobili
  • Elaborazione di piani di lavoro
  • Controllo e ottimizzazione dei processi di lavoro
  • Conoscenza e uso dei prodotti
  • Calcolo delle ore totali/Chiusura dei salari per i collaboratori, gestione dei dati salariali

Quali collaboratori hanno il giusto profilo per l’Azienda Honegger?
Da noi lavorano persone provenienti da 100 diverse nazioni. L’ambiente di lavoro multiculturale richiede un’apertura alle diverse culture e un alto livello di competenza sociale.

Consideriamo il poliglottismo una risorsa da sfruttare in modo ottimale per la nostra clientela multilingue sempre più vasta. Assumiamo persone capaci di lavorare in autonomia, che si identifichino con il settore delle pulizie, siano affidabili e abbiano un aspetto curato. Se, oltre alle loro capacità, i candidati e le candidate vogliono fare la differenza e prendere l’iniziativa, allora sono i collaboratori giusti per la nostra azienda.

 

Gianfranco Rotta

Gianfranco_Rotta_Honegger_AG.jpg
Direttore regionale Svizzera occidentale e Ticino, membro della direzione
(in azienda dal 1999)

Quali sono le tue mansioni più importanti?
Fornire a un team energico e motivato le basi per fare in modo che vengano implementate le misure e raggiunti gli obiettivi per la nostra azienda. Un importante compito gestionale è quello di garantire l’attuazione delle linee guida e degli standard aziendali.

Ciò non sarebbe possibile senza un team di collaboratori collaudato. Dal punto di vista geografico, la nostra area operativa si estende dal Canton Ticino al Giura, Ginevra e Vallese. È quindi indispensabile la collaborazione interregionale tra i direttori delle filiali e i loro collaboratori.

Cosa trovi particolarmente interessante del tuo lavoro?
Da un lato plasmare e sviluppare attivamente il futuro della nostra azienda e dall’altro l’interfacciamento tra le due importanti regioni linguistiche della Svizzera occidentale, il Ticino e le filiali con la sede centrale di Köniz.

Per me è importante essere sul posto al momento giusto e dare una mano a «imboccare la strada giusta». I processi lavorativi e l’influenza nella direzione aziendale per un successo duraturo con le persone e grazie a loro rappresentano per me uno stimolo particolare. Questa combinazione è la mia vocazione. Nessun giorno è uguale all’altro.

 

Abolõmova Svetlana

Svetlana_Abolomova_Honegger_AG.jpg
Teamleader pulizie di mantenimento
(in azienda dal 2014)

Cosa ti piace di più del lavoro alla Honegger?
Alla Honegger mi piace la flessibilità. Posso scegliere da sola gli orari di lavoro più comodi per me. La mattina, il pomeriggio o la sera.

Perché ti piace lavorare alla Honegger?
Ho un buon team. Tutti sono di nazionalità diverse ed è molto interessante. Alla Honegger posso fare carriera, per esempio posso frequentare dei corsi. A febbraio 2020 ho concluso con successo il corso per addetti al settore delle pulizie del CCL alla Honegger SA.

 

Ariste Baumberger

Ariste_Baumberger_Honegger_AG.jpg
Chief Executive Officer, Cabiancardi SA

Proprio come un orologio svizzero che funziona perfettamente solo se ogni singolo ingranaggio si inserisce con la massima precisione in tutti gli altri, così la qualità del nostro servizio, quindi la soddisfazione dei clienti e di conseguenza il nostro successo, dipendono dal fatto che tutti i nostri collaboratori, indipendentemente dal loro background professionale e privato, svolgano perfettamente i loro compiti e collaborino con i colleghi. È questo quello che chiediamo a ciascuno e a ciascuna di noi, niente di meno, perché solo così possiamo compiere la nostra missione condivisa.

chiudere