Honegger e la BLS annunciano l’arrivo della primavera

Honegger e la BLS annunciano l’arrivo della primavera

Pubblicato: 15.04.2021

Dal 2020 Honegger è partner della BLS e svolge un incarico particolare. All’inizio della stagione, la squadra addetta alla pulizia di edifici e alle pulizie speciali ha dato una sistemata alla flotta navale.

Non appena l’inverno volge al termine, ad aprile, la flotta della BLS riprende la navigazione sul lago di Thun e sul lago di Brienz. Questa primavera non fa eccezione, sebbene l’attuale situazione legata alla pandemia di coronavirus costringa a proporre orari ridotti e impedisca alla flotta di operare al completo. Prima che le navi – tra cui le più apprezzate dal pubblico, come il battello a vapore Blüemlisalp – prendano il largo, gli specialisti in pulizia di edifici e pulizie speciali di Honegger le sottopongono a un’approfondita e accurata pulizia di fondo.

In qualità di fornitore di servizi completi, Honegger è inoltre al fianco della BLS per l’intera stagione quale partner competente per garantire la corretta manutenzione della flotta.

L’acqua non fa paura
Honegger è nota per la capacità di svolgere i compiti più complessi in modo professionale e sostenibile. La squadra addetta alla pulizia di edifici e alle pulizie speciali lo dimostra in modo evidente con il lavoro svolto sulle navi della BLS. A seconda delle dimensioni della nave, il numero di addetti impiegati varia da quattro a otto. Come per ogni compito affidato a Honegger, gli addetti vengono istruiti in modo puntuale e preciso e nel caso specifico non devono avere paura dell’acqua. «Gli addetti non devono proprio avere un brevetto da sub», sorride il direttore operativo Werner Frieden (ultimo a destra nella foto).

B&S Honegger StadtThun_BLS.jpg «Ma visto che lavoriamo all’esterno e sull’acqua, può accadere che ci si bagni. D’altra parte, con il bel tempo sul ponte ci si sente quasi come in vacanza». Anche se le eliche e tutti gli elementi sott’acqua sono esplicitamente esclusi dal servizio richiesto, l’incarico comprende comunque un largo ventaglio di interventi: oltre ai pavimenti, alle finestre e agli impianti sanitari, devono essere puliti anche la plancia della nave, i diversi ponti e il parapetto. «La conformazione di una nave e gli elementi da pulire sono decisamente diversi rispetto agli immobili che puliamo di solito. Ciò rende questo incarico decisamente particolare», spiega Werner Frieden.

Priorità alla sicurezza sul lavoro e alla protezione ambientale
Per questo incarico viene rivolta un’attenzione particolare alla scelta dei prodotti detergenti utilizzati, che devono essere necessariamente biodegradabili. «Ci atteniamo scrupolosamente alle disposizioni svizzere in materia di protezione delle acque e lavoriamo con prodotti quanto più rispettosi dell’ambiente possibile», continua Werner Frieden. Anche la sicurezza sul lavoro è un aspetto prioritario. Gli addetti alla pulizia esterna delle finestre vengono ad esempio legati con funi di sicurezza alla luce dell’estrema scivolosità. In questo modo, anche questa primavera, alle scintillanti navi passeggeri della BLS non resta che salpare l’ancora!


Werner Frieden Honegger_Adrian Gfeller BLS.jpg Adrian Gfeller, responsabile della manutenzione della flotta BLS (a sinistra), insieme a Werner Frieden, responsabile clienti delle operazioni di pulizia edifici e pulizie speciale Honegger.  

Pulizia di edifici e pulizie speciali – il campo d’azione di Honegger
In qualità di fornitore di servizi completi per gli immobili, Honegger è il partner ideale per pulizie di fondo, per la manutenzione di facciate e finestre e per ogni tipo di cura dei pavimenti. Honegger offre inoltre servizi di pulizia intermedia o preliminare in cantiere e garantisce la massima igiene in fase di pulizia finale.

BLS – il principale fornitore di servizi turistici dell’Oberland
Fondata nel 1906, la BLS è diventata anche un’impresa di navigazione nel 1913 ed offre i suoi servizi sul lago di Thun e sul lago di Brienz. L’azienda accoglie sulle proprie navi circa un milione di passeggeri all’anno ed è pertanto uno dei principali fornitori di servizi turistici dell’Oberland bernese.

(Bandiera della vaporiera Blüemlisalp: Fonte BLS Mediathek)

chiudere