DAL 1948 AL SERVIZIO DEI CLIENTI – PULIZIA E IGIENE SU MISURA

DAL 1948 AL SERVIZIO DEI CLIENTI – PULIZIA E IGIENE SU MISURA

Pubblicato: 02.11.2020

Pulizia e igiene sono «parole chiave» che da tanto tempo nel nostro settore non sono solo associate alla prestazione di pulizia ma comportano una prospettiva completa.

Gli spazi in cui abitiamo, lavoriamo e trascorriamo il nostro tempo libero non hanno solo uno scopo funzionale – vogliamo sentirci sicuri e soprattutto a nostro agio. In quanto fornitore di servizi per edifici e impresa di pulizia, dal 1948 sviluppiamo standard che ci consentono di offrire ai nostri clienti un servizio completo su misura e con la migliore qualità possibile in tutte le aree in cui siano richieste condizioni di pulizia e igiene ineccepibili.

Per conto dei nostri clienti

Negli ultimi tempi il nostro mercato ha subito cambiamenti sostanziali. Rispetto al passato, oggi sono richieste sempre più soluzioni integrali. Oltre alla pulizia, il cliente desidera anche altri servizi, come ad esempio la falciatura del prato e la manutenzione dell’impianto di ventilazione, sotto forma di pacchetto completo di prestazioni da un unico fornitore.

Passare da «semplice» impresa di pulizie a fornitore di servizi completi con lo stesso standard di qualità è una sfida complessa. Accanto alla pulizia di manutenzione, da anni offriamo manutenzione delle abitazioni, lavori di giardinaggio e altri servizi che sono integrati nel facility management. Per la manutenzione dell’impiantistica degli edifici lavoriamo insieme a partner e professionisti collaudati nelle regioni.

Sappiamo quello che facciamo e cosa possiamo fare, e conosciamo anche i nostri limiti. Secondo il motto «a ciascuno il suo mestiere», ci concentriamo su ciò che sappiamo fare bene – e quindi, in quanto fornitore di servizi completi, puntiamo su un facility management integrale.

Orchestrazione digitale

Per avere successo oggi è importante l’uso di sistemi informatici orientati al processo, che consentano l’interazione dei servizi a «orchestrazione digitale» e il fornitore di servizi completi ma in primo luogo permettano ai clienti di avere il quadro della situazione e di controllarla. Come già illustrato in un articolo precedente, «Gestione ottimale degli edifici», ci avvaliamo del software CAFM (Computer-Aided Facility Management) MyMCS che si è affermato sul mercato. Conoscere i processi e realizzarli a livello digitale – comprenderli e viverli, è decisivo per la qualità.

Professionisti competenti per clienti soddisfatti

Fin dalla fondazione dell’azienda gestita dal titolare puntiamo su professionisti con una buona formazione. Nel 1948 non esisteva ancora un attestato di formazione professionale riconosciuta per la pulizia degli edifici. Honegger doveva far conto sulle proprie forze e provvedeva direttamente alla formazione dei suoi collaboratori. Oggi la situazione di partenza è diversa, le associazioni si sono ulteriormente evolute e consentono la professionalizzazione dei profili professionali.

Honegger è attivamente coinvolta nella definizione e organizzazione dei corsi di formazione e gestisce una propria accademia per trasmettere conoscenze aziendali specifiche. I collaboratori qualificati e motivati rappresentano la nostra chiave per il successo. 

Pulizia e igiene su misura nell’epoca della pandemia

Quasi come in un film di fantascienza, eppure reale. La pandemia ci tiene (di nuovo) in pugno e mette sottosopra la nostra vita e le nostre abitudini. Proprio in tempi come questi risulta evidente l’importanza della pulizia e dell’igiene. Anche se da anni per i nostri clienti ci occupiamo della manutenzione in ambito farmaceutico e nelle camere sterili garantendo i più elevati standard di igiene, la pandemia per noi è stata una sfida.

In brevissimo tempo siamo stati in grado di acquisire il know-how necessario ed elaborare pratiche solide per la lotta al virus. Dall’inizio della pandemia i nostri collaboratori sono andati oltre il loro monte ore ordinario, spendendosi  infaticabilmente per più di 100.000 ore – per questo rivolgiamo ancora una volta a TUTTI loro un enorme grazie.

Autore: Andrea Pistilli, responsabile Marketing & Vendite

chiudere