Da allievo a maestro

Da allievo a maestro

Pubblicato: 18.03.2021

Honegger SA attribuisce da sempre una grande importanza alla formazione dei propri collaboratori e offre loro interessanti prospettive professionali. Zoran Cubra assume la funzione di Specialista in formazione e perfezionamento professionale. Succede a Gilbert Zahnd, che dopo il suo pensionamento ha accettato di trasferire le sue vaste competenze lavorando a tempo parziale, qualora fosse necessario.

La prima tirocinante ha iniziato il suo apprendistato come pulitrice di edifici AFC presso Honegger nel 2001. Da allora l'Accademia Honegger continua a formare con successo i tirocinanti. In qualità di nuovo Responsabile specializzato per la formazione e il perfezionamento professionale, Zoran Cubra seguirà le orme di Gilbert Zahnd nel team Gestione della qualità e formazione. Gilbert Zahnd non è un volto nuovo per lui – durante la sua formazione Zoran ha avuto la fortuna di averlo come insegnante.

Zoran Cubra

Zoran Cubra

    Quali sono gli aspetti che più contano per te in qualità di nuovo Specialista della formazione e perfezionamento professionale?
    Zoran Cubra: Il contatto con le persone e le interazioni personali sono tra gli aspetti che considero più importanti. Un clima cordiale e amichevole che favorisce l'apprendimento è determinante per ottenere i risultati desiderati.

    Il mio intento è proporre programmi di formazione in grado di suscitare l’interesse dei partecipanti, in modo che l’apprendimento diventi un piacere e così da trarre il massimo vantaggio dal corso.

    La teoria deve essere accompagnata da esempi pratici della vita professionale, in modo che i partecipanti facciano propri gli aspetti più importanti e successivamente possano applicarli alla realtà lavorativa.

    Qual è il tuo motto in ambito professionale?
    Z.Cubra: Se pensi di sapere tutto, non sei che all’inizio! Io continuo a imparare – anche dai partecipanti ai miei corsi. La formazione e il perfezionamento professionale sono elementi imprescindibili per un percorso professionale di successo nel nostro mondo frenetico.
    ______________________

    • Zoran Cubra è pulitore di edifici AFC, specialista in pulizia di edifici con attestato federale
    • pulitore di edifici diplomato EPS
    • attualmente impegnato nel conseguimento del diploma federale di Responsabile Facility Management e docente di corsi (FSEA 1).

    Prima di iniziare a lavorare per Honegger il 01 settembre 2019, ha prestato servizio nel settore Facility Services dell'azienda ISS.

    Zoran Cubra è padre di tre piccoli e «meravigliosi» bambini.

    Auguriamo a Zoran molto successo e gioia nel suo eccitante compito.

    Gilbert Zahnd

    Gilbert Zahnd

      Gilbert Zahnd «Schibu» – dopo 38 anni nella nostra azienda desideriamo ringraziarti di vero cuore per il tuo pluriennale impegno. Hai formato 28 tirocinanti con risultati eccellenti. Alcuni apprendisti non scorderanno mai il tuo metodo di insegnamento. Ma in senso buono. Sei stato un insegnante severo ed esigente, ma sempre con un pizzico di umorismo, che aiutava nell’apprendimento.

      Essere in pensione non significa essere inattivi. Quali sono i tuoi programmi per il futuro?Gilbert Zahnd: Sarò impegnato nei corsi extra-aziendali per il conseguimento dell’AFC (Attestato federale di capacità) e del CFP (Certificato federale di formazione pratica) offrendo la formazione di base per pulitori di edifici. Continuerò a svolgere il mio incarico di docente per l'esame professionale federale. Oltre all’attività di perito d’esame (Allpura), svolgo anche alcuni incarichi minori a livello privato. (ride)

      Cosa ti sta particolarmente a cuore come «trasmettitore di conoscenze»?
      Gilbert Zahnd: Riuscire a trasmettere ai discenti, indipendentemente dal fatto che siano inseriti in un percorso di istruzione di base o per adulti, le mie competenze specifiche e le mie esperienze pratiche – in modo che possano essere all’altezza delle aspettative nella vita professionale.
      ______________________

      Gilbert Zahnd ha lavorato per Honegger in varie funzioni dal 1982 fino al 2021. È pulitore di edifici specializzato con attestato professionale federale, maestro di tirocinio, perito d'esame e ha contribuito notevolmente alla realizzazione dell'Accademia Honegger.

      È impegnato nelle attività associative / esperto nella procedura di qualificazione / referente EP / membro della commissione di esame di Allpura.

      Dal 2004 al 2020 ha svolto la mansione di insegnante specializzato nella pulizia di edifici presso la scuola di formazione professionale di Olten, ha offerto un contributo prezioso nell'elaborazione del corso sul CCL e ha seguito diversi corsi di perfezionamento professionale presso l’Istituto universitario federale per la formazione professionale.

      Auguriamo a Gilbert Zahnd ogni successo nell'implementazione dei suoi piani e una continua piacere nella sua attività di insegnante. 

      chiudere