«Così creiamo le migliori condizioni per il successo della nostra impresa»

«Così creiamo le migliori condizioni per il successo della nostra impresa»

Pubblicato: 30.11.2018

Un anno estremamente impegnativo, caratterizzato da molte sfide. È così che il CEO Ariste Baumberger descrive il 2018 per l’azienda Cabiancardi SA.

Il mercato estremamente competitivo nel core business della pulizia di manutenzione, pulizia di cantieri e pulizia speciale ha rappresentato per noi una delle grandi sfide nell’anno passato. Nei bandi d’appalto in questo settore constatiamo ripetutamente che i nostri concorrenti presentano offerte a prezzi con cui non possiamo competere. Noi siamo convinti che la qualità abbia il suo prezzo. In conseguenza di ciò non riusciremo a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita per il 2018.

In compenso la nostra redditività è molto positiva. I nostri sistemi moderni, processi efficienti e strumenti funzionali e, non ultima, la nostra esperienza pluriennale creano un valore aggiunto per i nostri clienti e quindi per la nostra impresa.
Sono questi i punti di forza che costituiscono anche la base dello sviluppo strategico nei settori Facility Management, Cleanroom e Healthcare. Questi indirizzi strategici comportano notevoli investimenti nei collaboratori, nelle strutture ma anche nei processi e sistemi e rappresentano una sfida impegnativa per l’intera organizzazione.

L'introduzione del nostro software CAFM “myMCS” nell’agosto 2018 è la misura concreta più importante in tal senso e può esser definita senza dubbio l’evento di spicco. Questo sistema ci consente di continuare ad ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di servizi e di comprendere e gestire ancora meglio l’intera catena del valore. In questi ambiti ci troviamo tuttora nella fase della semina e i frutti potranno essere raccolti solo in futuro. Così creiamo però le migliori premesse per il successo di domani della nostra impresa.

Tuttavia un punto era, è e rimarrà immutato: il fatto che a tutti i livelli il nostro successo è basato sui nostri collaboratori . Come la maggior parte degli altri settori, anche il nostro è in movimento. L’impulso è dato da megatrend come la digitalizzazione, la globalizzazione e lo sviluppo demografico. I cambiamenti che questi trend comportano riguardano ogni singolo posto di lavoro, quindi  ogni singolo collaboratore e portano con sé nuove sfide e aspettative.

La nostra risposta: l'elaborazione di un piano di formazione appropriato. L'obiettivo sostanziale è garantire la disponibilità in ciascun luogo d’intervento di quelle competenze e capacità di cui abbiamo bisogno oggi come in futuro. In questo modo vogliamo ottenere il meglio per noi, per la nostra impresa e per i nostri clienti.

Autore: Ariste Baumberger, CEO Cabiancardi SA

chiudere