Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera

Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera

pubblicato: 01.03.2018

L’espressione «preciso come un orologio svizzero» è sinonimo di un’affidabilità ineccepibile. Per essere affidabile, un orologio svizzero deve essere prodotto nel rispetto dei massimi standard in termini di precisione, ed è proprio qui che entra in gioco la pulizia delle camere bianche.

La Svizzera spesso viene descritta come il paese per eccellenza della raffinata arte svolta dal settore orologiero, poiché è proprio qui che vengono realizzati prodotti di una qualità, meticolosità, affidabilità e resistenza semplicemente imparagonabili. Sono numerosi i tradizionali marchi svizzeri che si sono fatti propri i valori svizzeri della qualità e della precisione, rappresentandoli a loro modo e con molta autenticità in tutto il mondo. Ma l’industria orologiera svizzera viene apprezzata anche per il suo spirito innovativo.

Gli svizzeri lavorano instancabilmente al fine di poter mantenere questa loro ottima reputazione; la tutela e l’integrità della loro tradizione orologiera è per loro di fondamentale importanza. Si pensi ad esempio al fatto che nel 1971 è stata rilasciata un’ordinanza concernente l’utilizzazione delle designazioni «Switzerland» e «Swiss» per gli orologi. Infatti, per poter ottenere una tale designazione, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

- l’orologio deve disporre di un movimento svizzero;

- il movimento deve essere assemblato in Svizzera;

- il fabbricante deve effettuare un controllo finale in Svizzera.

Inoltre, dal 2017 i beni industriali, tra i quali rientrano anche gli orologi, sono autorizzati a portare il marchio «Made in Switzerland» unicamente se almeno il 60% dei costi di produzione sono stati generati in Svizzera.

Affinché gli standard di precisione nella produzione orologiera possano essere rispettati, è fondamentale disporre anche di un ambiente di lavoro ineccepibile. Un ambiente che noi creiamo grazie alla nostra inimitabile offerta nel settore delle camere bianche. Il nostro personale specializzato esegue consulenze a tutto tondo per progetti e processi inerenti a camere bianche. Inoltre si occupa della formazione di collaboratori interni ed esterni orientandosi alle esigenze specifiche dei clienti e controlla la qualità attraverso un apposito monitoraggio.

Inoltre, tramite le nostre società affiliate HLD Clean Consult SA e Cleantex SA, offriamo anche l’equipaggiamento e i camici adatti per i collaboratori e i servizi di lavanderia.

A gennaio 2018 noi del team della pulizia di camere bianche abbiamo partecipato a un corso di formazione presso Le Carrousel Formation. Questo corso non solo ci ha permesso di scoprire il fantastico e affascinante mondo della meccanica degli orologi, bensì anche di conoscere le varie sfaccettature del mercato orologiero, dei suoi prodotti e delle parti interessate. Abbiamo fatto tesoro di queste informazioni per mettere a fuoco l’immagine che abbiamo dell’innovativo settore della produzione di orologi. Inoltre, l’acquisizione di una migliore comprensione del funzionamento di un orologio e del relativo mercato ci ha permesso di approfondire ulteriormente le nostre conoscenze sulle attuali esigenze a cui deve rispondere l’ambiente in cui vengono prodotti gli orologi.
Pertanto, questa formazione ha conferito al nostro lavoro quotidiano un tocco di profondità e fascino in più.

Autore: Walter Pulido Dos Reis, Key Account Manager Cleanroom

chiudere