Cabiancardi SA si impegna per la promozione dello sport per i bambini e i giovani nella regione di Berna

Cabiancardi SA si impegna per la promozione dello sport per i bambini e i giovani nella regione di Berna

Pubblicato: 09.03.2018

Fa notizia in questi giorni a  Gümligen un importante progetto per i giovani: nell’area della scuola secondaria di Moos, la Fondazione Bernese Pallamano per lo sviluppo dei giovani sta edificando un palazzetto dello sport per attività sportive con palla finanziato da un fondo economico privato, concepito appositamente per le attività sportive Indoor e sarà messo a disposizione principalmente dei bambini e dei giovani.  Anche gli sport di alto livello o livello agonistico potranno esservi promossi e praticati.

Questo importante progetto per la Gioventù sta a cuore alla Cabiancardi SA, partner nello sponsoring del progetto Ballsporthalle Moos. Al momento, la Cabiancardi SA supporta la costruzione del palazzetto dello sport con un finanziamento di CHF 15 000.– e, al contempo, offre una consulenza gratuita ai suoi gestori, consulenza legata ad una gestione efficiente dell’edificio.

«Sono convinto che le possibilità per i bambini e i giovani vengano così migliorate.»

«Con un incoraggiamento a sviluppare le proprie abilità sportive, i bambini e i giovani sapranno sicuramente dare il meglio di loro stessi. Sono convinto che in questo modo miglioreranno in generale le loro possibilità» spiega Stefan Honegger, Presidente del Consiglio di Amministrazione, in merito ai motivi alla partecipazione della propria azienda al progetto di sponsorizzazione. «Nella nostra azienda lavorano numerosi immigrati e questa realtà ci permette di capire in prima persona cosa significa sapersi integrare completamente in una società che funziona e quali difficoltà l’integrazione porta con sé.»

La costruzione del palazzetto dello sport punterà alla promozione e organizzazione di regolari eventi di discipline sportive di squadra, accessibili a tutti e fungerà anche da piattaforma  ideale per favorire la perfetta integrazione.

«Lo sport è innanzitutto divertimento e gioia.»

L’ottimizzazione organizzativa del tempo libero dedicato allo sport è per i bambini e i giovani una valida possibilità per promuovere e accelerare l’integrazione. «Lo sport è un’attività efficace che permette di mettersi a confronto con se stessi, il proprio corpo e l’ambiente circostante. I bambini e i giovani potranno quindi apprendere valori centrali che li accompagneranno nel corso della loro vita  e sviluppare capacità quali spirito di squadra, strategia, resistenza o impegno» precisa Stefan Honegger.

Il presidente del Consiglio di Amministrazione non dubita nemmeno un attimo che la realizzazione del progetto Ballsporthalle Moos possa fallire a causa di un problema di finanziamento. «Io stesso sono stato un giocatore di pallamano e conosco la solidarietà  che vige in questa disciplina sportiva e di quanto essa unisca i giocatori.»

Il progetto Ballsporthalle Moos per i giovani è in dirittura d’arrivo. Potete anche voi offrire il vostro aiuto per la realizzazione del progetto. Lasciate un segno oggi con un vostro contributo finanziario a favore dello sport per la Gioventù: www.ballsport-halle.ch

chiudere