Addetto e adetta alle pulizie - oggi un lavoro con prospettive

Addetto e adetta alle pulizie - oggi un lavoro con prospettive

Pubblicato: 30.06.2020

Il settore delle pulizie acquista valenza e tira a lucido la sua immagine. Dalla formazione professionale AFC ai molteplici perfezionamenti fino al livello degli istituti universitari di qualificazione professionale, oggi sono tante le prospettive professionali interessanti con possibilità di carriera.

A torto al settore delle pulizie si associa in parte ancora un’immagine «polverosa». Negli ultimi decenni lo sviluppo tecnologico ha cambiato radicalmente il profilo professionale dei professionisti delle pulizie. Formazioni professionali fondate e riconosciute con perfezionamenti specialistici creano una professione solida con potenziale di sviluppo. È importante che le aziende e le organizzazioni continuino a rendere attrattiva la professione e attirino così tirocinanti.

Gli strumenti di lavoro, i prodotti, la sicurezza, l’abbigliamento ecc. devono soddisfare gli elevati standard di certificazione. Oggigiorno il personale dei professionisti della pulizia deve avere affinità informatica, pratica con il computer e possedere aequate conoscenze linguistiche. Mentre ancora negli anni Settanta i lavori di pulizia venivano svolti in prevalenza da donne (spesso senza formazione), oggi nel settore uomini e donne sono ben rappresentati nei vari campi professionali quali pulizia degli edifici, pulizie speciali, pulizia di cantieri ecc.

La formazione professionale di base e il perfezionamento rivestono un ruolo centrale!

Operatrice / Operatore per la pulizia ordinaria e manutentiva con AFC

Dal 1998 la pulizia degli edifici è una professione tecnica (con obbligo di tirocinio) riconosciuta che si conclude con l’AFC (l’attestato federale di capacità). La durata della formazione è di tre anni. A coloro che ottengono risultati brillanti durante la formazione di base è offerta la possibilità di conseguire la maturità professionale.

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista in pulizia d'edifici o di custode;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di pulitore/trice di edifici dipl.
     

Accademia Honegger: formazioni tecniche e dirigenziali

GAV Lehrgang Reinigung Honegger FR.jpg

Al fine di promuovere una professionalità continua, l’Accademia Honegger diffonde il suo sapere. Piani di formazione, corsi di perfezionamento nelle tecniche di pulizia, corsi di lingua ma anche corsi di perfezionamento su temi sociali, di comunicazione, manageriali e di direzione.

Honegger ha le infrastrutture necessarie così come apparecchi e macchine, strumenti e utensili e, ciò che più conta, vanta docenti con esperienza sia nel campo della formazione professionale che dirigenziale.

Si cercano studenti e tirocinanti

Il settore della pulizia è un settore con potenzialità di crescita e futuro (compresa la digitalizzazione). I versatili campi professionali offrono una base di vita sicura e prospettive future allettanti. Di conseguenza i professionisti formati sono importanti e ricercati.

Maggiori informazioni: hr@honegger.ch


Autrice: Béatrice Benkler, direttrice RU e membro della direzione

 

chiudere