Storie

Novità dal mondo Honegger

Il nostro settore è in continua evoluzione – e noi contribuiamo attivamente a definire le tendenze di mercato. Ciò significa che abbiamo sempre novità da raccontare. Ecco una panoramica delle notizie e delle storie più recenti.

  • Nuovo incarico nel settore Healthcare

    Torna alla panoramica Facility Management, Cleanroom, Healthcare e Food sono i quattro ambiti in cui Honegger SA domina la scena. A ottobre l’azienda ha ottenuto un nuovo incarico nel settore Healthcare: il fornitore di servizi per gli edifici si è infatti aggiudicato l’appalto per la pulizia di manutenzione, i servizi di pulizia dopo le dimissioni…

    Per saperne di più: Nuovo incarico nel settore Healthcare
  • Novità nella direzione Honegger

    Torna alla panoramica Andrea Pistilli, attuale Responsabile Marketing & Vendite di Honegger SA, assumerà un nuovo incarico all’interno della direzione: a partire dal 1° gennaio 2024 diventerà infatti direttore regionale di Berna, Mittelland e Basilea. Succede in tal modo a Marc Pfister, che lascerà l’azienda alla fine di aprile 2024. Andrea Pistilli è alle dipendenze…

    Per saperne di più: Novità nella direzione Honegger
  • Rafforzamento della divisione Retail & Laundry

    Torna alla panoramica Da poche settimane la nuova lavanderia centrale WashTec SA di Niederbipp (BE) ha iniziato a operare a pieno regime con la messa in funzione della linea di confezionamento totalmente automatizzata. La WashTec SA è un’affiliata di Honegger Holding AG e, insieme a HLD Clean Consult SA e Cleantex SA, opera nell’ambito Retail…

    Per saperne di più: Rafforzamento della divisione Retail & Laundry
  • In occasione del 75° anniversario: conversazione con Ariste Baumberger

    Torna alla panoramica Fonte: «FRZ Talks» / Flughafenregion Zürich (Video in tedesco) Condividi links Ulteriori notizie

    Per saperne di più: In occasione del 75° anniversario: conversazione con Ariste Baumberger
  • Anniversario celebrato con l’acquisizione di un importante contratto

    Torna alla panoramica Honegger e la base logistica dell’esercito: una storia di successo. Negli ultimi dieci anni, il fornitore di servizi per gli edifici aveva già svolto servizi di pulizia di manutenzione e pulizia speciale per la BLE. La collaborazione ora si amplia: ad aprile di quest’anno Honegger ha ottenuto l’incarico per i prodotti di…

    Per saperne di più: Anniversario celebrato con l’acquisizione di un importante contratto
  • Impegno costante – per il futuro dei giovani

    Torna alla panoramica La Stiftung Jugendförderung SPORT FOR KIDS è stata istituita nel 2010 dai dirigenti del club di pallamano BSV Bern. Obiettivo dell’organizzazione è proporre a bambini e adolescenti un’offerta eterogenea di attività sportive con la palla in modo che possano occupare fruttuosamente il loro tempo libero. Condividi links Honegger è un partner attivo…

    Per saperne di più: Impegno costante – per il futuro dei giovani
  • La WashTec SA avvia l’attività completamente automatizzata

    Torna alla panoramica Già da gennaio di quest’anno, i tessuti per la pulizia di tutte le succursali Honegger vengono trattati nella lavanderia centrale dell’azienda. «Ogni mese la lavanderia centrale di Niederbipp lava, appretta, tratta con detergenti e fa asciugare circa 70 tonnellate di panni. Da settembre, i tessuti saranno anche confezionati automaticamente, garantendo in tal…

    Per saperne di più: La WashTec SA avvia l’attività completamente automatizzata
  • Honegger e BSV Berna: fischio d’inizio per il futuro digitale

    Torna alla panoramica La pallamano è da tempo al centro dell’attenzione di Honegger: nel 2018, l’azienda a conduzione familiare ha sponsorizzato la costruzione del palazzetto dello sport di Moos, oggi conosciuto con il nome di Mobiliar Arena. Il palazzetto ospita gli incontri casalinghi del BSV Berna, la cui prima squadra milita con successo nel campionato…

    Per saperne di più: Honegger e BSV Berna: fischio d’inizio per il futuro digitale
  • Facility Management ai massimi livelli

    Torna alla panoramica Sia Honegger che SWISS TXT festeggiano quest’anno un importante anniversario: Honegger celebra infatti il 75° anno di fondazione mentre SWISS TXT compie 40 anni. La collaborazione tra le due aziende vanta forse una tradizione meno longeva, ma sono comunque sei anni che l’affiliata della SRG fa affidamento sui servizi di Honegger non…

    Per saperne di più: Facility Management ai massimi livelli
  • La strada per il successo: fiducia e flessibilità

    Torna alla panoramica L’area del centro universitario vonRoll, in Länggasse a Berna, è ricca di storia: nel corso del XIX e XX secolo qui venivano fra l’altro prodotti i componenti in ferro per ponti, binari e gru. Dopo la chiusura degli stabilimenti industriali, l’area di oltre 30’000 m2 è stata riconvertita ed è ora a…

    Per saperne di più: La strada per il successo: fiducia e flessibilità
  • Un’opportunità per la gestione degli immobili del futuro

    Torna alla panoramica Siamo il fornitore digitale di servizi per gli edifici della Svizzera: è la visione di Honegger, che l’azienda attua giorno dopo giorno. In futuro, l’utilizzo di singoli strumenti digitali consentirà di creare una catena del valore comune che l’azienda estenderà gradualmente all’intero portafoglio mediante l’applicazione Smart Cleaning di Soobr. A seguito di…

    Per saperne di più: Un’opportunità per la gestione degli immobili del futuro
  • Honegger SA si fonde con Cabiancardi SA

    Fin dal 1985, Cabiancardi SA fa parte, con i suoi 200 dipendenti circa, del Gruppo Honegger e gestisce un ampio portafoglio clienti negli ambiti Facility Management, Cleanroom, Healthcare e Food della Svizzera italiana. Ormai è giunta l’ora di compiere un ulteriore passo in avanti: Cabiancardi SA è stata fusa con la consociata Honegger SA durante…

    Per saperne di più: Honegger SA si fonde con Cabiancardi SA
  • Finestre e facciate splendenti

    Torna alla panoramica Che si tratti di calcestruzzo, vetro, alluminio o altri metalli, di superfici dritte od oblique: le facciate sono il biglietto da visita di paesi e città. Ma al di là dell’aspetto estetico svolgono anche un’altra importante funzione: se sottoposte a regolare e corretta manutenzione, garantiscono una protezione affidabile dalle intemperie e dagli…

    Per saperne di più: Finestre e facciate splendenti
  • Il progetto WashTec SA: «Il mondo è di chi ha coraggio»

    Torna alla panoramica Circa 60 ospiti invitati dall’azienda si sono riuniti presso la WashTec SA di Niederbipp per festeggiare l’apertura del nuovo stabilimento. Il Presidente del consiglio di amministrazione Stefan Honegger ha sottolineato nel suo discorso l’importante ruolo svolto da tutte le parti coinvolte nel progetto: «Ci siamo quasi: l’edificio è ora in piedi e…

    Per saperne di più: Il progetto WashTec SA: «Il mondo è di chi ha coraggio»
  • Un sito web rinnovato per l’anniversario

    Torna alla panoramica Il sito contiene tutte le informazioni rilevanti sul fornitore digitale di servizi per gli edifici leader in Svizzera. Honegger è sempre al passo con i tempi sotto molti aspetti e rappresenta il partner ideale per tutti i servizi per gli edifici. Il nuovo sito web ne è una conferma e fornisce tutte…

    Per saperne di più: Un sito web rinnovato per l’anniversario
  • 75 anni di Honegger – 75 anni di innovazione

    Torna alla panoramica 1948 – un anno di nascita che unisce Honegger a diverse innovazioni di successo: è l’anno in cui sono stati inventati il telecomando e il transistor, in cui viene messo in funzione il telescopio Hale e inaugurato il bacino della Gruyère. Walter Honegger era dunque in ottima compagnia quando ha fondato la…

    Per saperne di più: 75 anni di Honegger – 75 anni di innovazione
  • Incremento dei prezzi e aumento dei salari minimi previsto dal CCL

    Torna alla panoramica Lo scorso ottobre, le parti sociali e i firmatari dell’accordo tariffario nel settore delle pulizie nella Svizzera tedesca hanno concluso un accordo sull’aumento generale della retribuzione minima secondo il CCL. A dicembre, il Consiglio federale ne ha previsto l’entrata in vigore a partire dall’1/1/2023 con la dichiarazione di applicabilità generale da parte…

    Per saperne di più: Incremento dei prezzi e aumento dei salari minimi previsto dal CCL
  • LE NOSTRE STELLE

    Torna alla panoramica Con la nuova lavanderia centrale WashTec SA, l’espansione nella Svizzera occidentale e nel Ticino, la continua espansione del livello di digitalizzazione mediante la robotica o la soluzione Smart Cleaning, Honegger ha raggiunto diversi traguardi importanti alla fine dell’anno in corso. Contributo decisivo al successo«Alla base delle nostre prestazioni eccellenti c’è un enorme…

    Per saperne di più: LE NOSTRE STELLE
  • Un plauso al personale addetto alle pulizie

    Torna alla panoramica Abitazioni e uffici splendenti, nuove costruzioni e ristrutturazioni immacolate, facciate, scale mobili e parcheggi puliti a regola d’arte: il personale Honegger garantisce quotidianamente la massima pulizia e igiene, contribuendo in tal modo in misura significativa al mantenimento del valore degli immobili e alla salute e al benessere degli individui che vi risiedono.…

    Per saperne di più: Un plauso al personale addetto alle pulizie
  • Efficiente e sostenibile

    Tornare alla panoramica Circa un anno e mezzo dopo il primo colpo di vanga e un anno dopo la posa della prima pietra le opere principali per la prima lavanderia centrale di Honegger sono concluse. «Siamo riusciti a rispettare le tempistiche previste nella costruzione della WashTec SA, un risultato tutt’altro che scontato alla luce delle…

    Per saperne di più: Efficiente e sostenibile
  • Honegger rileva l’azienda ticinese Pulirapid SA

    Torna alla panoramica Pulirapid SA è radicata sul territorio ticinese da oltre 50 anni e offre diversi servizi nel settore del Facility Management. L’azienda viene ceduta a Honegger dall’attuale titolare nel quadro di un piano di successione, in base al quale Honegger deterrà il 100% delle azioni e gestirà l’impresa come consociata. Honegger rileverà altresì…

    Per saperne di più: Honegger rileva l’azienda ticinese Pulirapid SA
  • Sicurezza senza scivolamenti

    Tornare alla panoramica La clientela di Honegger è molto esigente, e a buon diritto: in fondo, affida ad esterni l’incarico di mantenere il valore dei propri immobili. Altrettanto grande è la responsabilità che Honegger si assume. L’azienda concepisce il Facility Management come un processo globale in cui pianificazione, ottimizzazione e digitalizzazione procedono di pari passo.…

    Per saperne di più: Sicurezza senza scivolamenti
  • Honegger si impone all’ESAF

    Tornare alla panoramica L’ESAF 2022 è stato uno spettacolare festival sportivo e popolare tenutosi a Pratteln, nel Canton Basilea Campagna, dal 26 al 28 agosto. Un totale di 268 lottatori delle cinque federazioni svizzere e sei lottatori stranieri hanno gareggiato per l’ambito titolo di più cattivo del paese. Hanno assistito circa 400.000 spettatori provenienti da…

    Per saperne di più: Honegger si impone all’ESAF
  • Services on Time

    Tornare alla panoramica Desideriamo garantire ai nostri clienti la massima trasparenza in merito a tutti i servizi offerti – per questo abbiamo scelto l’innovativo strumento «Smart Cleaning» di Soobr. Soobr è un’impresa svizzera che sviluppa soluzioni software innovative per il settore delle pulizie e offre una risposta digitale alle esigenze di pianificazione digitalizzata dei lavori…

    Per saperne di più: Services on Time
  • Insieme per il futuro

    Torna alla panoramica La trasformazione digitale non ha cambiato –e sta ancora cambiando –in maniera significativa soltanto le nostre prassi di lavoro ma anche quello che è il posto di lavoro. I nuovi modelli di tempo e posto di lavoro come pure gli sviluppi tecnologici puntano alla flessibilità e non sono più ancorati a un’ubicazione…

    Per saperne di più: Insieme per il futuro
  • Moderno e in rete

    Tornare alla panoramica Per noi, essere smart e connessi (moderno e in rete) non significa solo smart building o IoT: la digitalizzazione in ambito Facility Management viene piuttosto considerata nel suo insieme. A tal fine raccogliamo i dati in modo mirato nel corso del mandato, oppure li acquisiamo dalla fase di costruzione, con lo scopo…

    Per saperne di più: Moderno e in rete
  • Honegger rileva i servizi FM da Onet (Suisse) SA

    Torna alla panoramica Onet (Suisse) SA appartiene al gruppo francese Onet e opera principalmente nella Svizzera francese. A causa di un riallineamento strategico, Groupe Onet cede la divisione Facility Management a Honegger a partire dal 1° giugno 2022. L’azienda familiare con sede a Köniz rileverà gli attuali contratti con i clienti e i rapporti di…

    Per saperne di più: Honegger rileva i servizi FM da Onet (Suisse) SA
  • Relazione sull’attrattiva dei datori di lavoro in Svizzera

    Torna alla panoramica Questo include Honegger al 140° posto. Il sondaggio è stato scelto anche come aggancio per un articolo del “Blick” sui presunti datori di lavoro poco attraenti. Questa segnalazione ha causato una giustificata incertezza in alcuni dei nostri dipendenti e clienti, cosa che comprendiamo e di cui ci rammarichiamo molto. Per lo studio,…

    Per saperne di più: Relazione sull’attrattiva dei datori di lavoro in Svizzera
  • Honegger è partner di ghirlande dell’ESAF 2022

    Tornare alla panoramica 400‘000 visitatori, 6000 aiutanti e 280 lottatori: la Festa federale di lotta e dei giochi alpestri è un evento straordinario, in cui ogni tre anni viene eletto il re nazionale della lotta. Dal 26 al 28 agosto 2022, a Pratteln nel Canton Basilea Campagna, si cercherà il successore del bernese Christian Stucki,…

    Per saperne di più: Honegger è partner di ghirlande dell’ESAF 2022
  • L’INVISIBILE VISIBILE

    Torna alla panoramica Con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle camere bianche, Honegger è ormai entrata nel novero delle aziende specializzate in servizi per cleanroom. Oltre che in settori consolidati quali Facility Services, Healthcare e pulizia di manutenzione, si è registrato un forte aumento nella domanda di servizi per camere bianche, che risponde…

    Per saperne di più: L’INVISIBILE VISIBILE
  • Honegger elettrizza la sua flotta aziendale

    Tornare alla panoramica La sostenibilità è un elemento cardine della politica aziendale di Honegger dal 1948 ed è tra le priorità strategiche. Nel passaggio alla flotta elettrica, Honegger è un apripista del suo settore. L’obiettivo è che dal 2023 il 60% dei collaboratori utilizzi auto elettriche. Stefan Honegger, presidente del consiglio d’amministrazione della Honegger SA,…

    Per saperne di più: Honegger elettrizza la sua flotta aziendale
  • L’Università di Friburgo intensifica la cooperazione con Honegger

    Torna alla panoramica Motore per la Svizzera occidentaleL’Università di Friburgo è stata fondata nel 1889 e oggi attira circa 11.000 studenti e ricercatori, nonché 800 professori, docenti e personale accademico dalla Svizzera e da tutte le parti del mondo. L’unica università bilingue della Svizzera offre corsi di laurea in medicina, matematica, scienze naturali, scienze umane,…

    Per saperne di più: L’Università di Friburgo intensifica la cooperazione con Honegger
  • Donazione a favore della popolazione ucraina

    Torna alla panoramica È inconcepibile che un attacco così crudele contro un paese sovrano possa essere una realtà nel 2022. Questa è una grave violazione del diritto internazionale pubblico. Migliaia di famiglie ucraine affrontano un futuro incerto o sono direttamente minacciate. Minacciati nella loro vita e integrità fisica. Più di 500.000 persone sono in fuga…

    Per saperne di più: Donazione a favore della popolazione ucraina
  • Intelligente e sensibile

    Tornare alla panoramica Due anni fa il robot per la pulizia Marvin ha iniziato il suo lavoro per Honegger con lo scopo di essere testato in modo intensivo. Due prototipi sono stati testati approfonditamente presso la Kantonschule di Wettingen (SA) e il campus Zentrum dell’ETH di Zurigo e da allora sono stati ottimizzati e migliorati…

    Per saperne di più: Intelligente e sensibile
  • Nuova acquisizione sportiva per Honegger

    Tornare alla panoramica Sport e protezione al centroL’UFSPO sostiene lo sport ricreativo e competitivo per tutta la popolazione svizzera. Promuove lo sport di alto livello con il National Performance Centre di Macolin. L’UFSPO comprende anche l’Istituto Federale dello Sport di Macolin (EHSM), che è l’unica università svizzera che si occupa esclusivamente di educazione, ricerca, sviluppo…

    Per saperne di più: Nuova acquisizione sportiva per Honegger
  • Ottimizzazione strategica delle sedi

    Torna alla panoramica ArgoviaPer la regione dell’Argovia è stata aperta un’ulteriore succursale a Neuenhof. Così le sinergie tra le succursali di Zurigo e Neuenhof potranno essere impiegate in modo efficiente. «Vogliamo essere presenti nella regione e promuovere la vicinanza ai clienti, come ad esempio per il PDAG, uno dei nostri grandi committenti. La nuova sede…

    Per saperne di più: Ottimizzazione strategica delle sedi
  • Solidarietà attraverso le donazioni

    Torna alla panoramica In particolare, nell’area della salute, il Gruppo Honegger si assume la responsabilità e sostiene le organizzazioni che lavorano per migliorare il benessere delle persone con malattie e per promuovere la salute generale. Abbiamo sostenuto le seguenti organizzazioni con risorse finanziarie nel 2021: Condividi links Ulteriori notizie

    Per saperne di più: Solidarietà attraverso le donazioni
  • ON TRACK

    Torna alla panoramica L’anno 2021 ha nuovamente sfidato tutti noi a causa della pandemia di coronavirus. Abbiamo dovuto mostrare una grande flessibilità e trovare risposte adeguate alle sfide che cambiavano costantemente. Siamo ancora più contenti di aver vinto molti nuovi mandati nel 2021, che ci terranno molto occupati nel prossimo anno. Questi includono, tra gli…

    Per saperne di più: ON TRACK
  • Dal cacao al cioccolato.

    Torna alla panoramica «Il cioccolato non è tutto uguale. A me piace quello del mio paese, l’Ecuador, ma trovo ottimo anche il cioccolato svizzero, nonostante ci siano differenze fondamentali tra i due. Si utilizzano altri ingredienti e anche il latte impiegato non è lo stesso. Sono cresciuta a Quito, la capitale dell’Ecuador, quindi lontana dalle…

    Per saperne di più: Dal cacao al cioccolato.
  • PDAG nuovo nel portafoglio Honegger

    Tornare alla panoramica Assistenza primaria nel cantone I PDAG garantiscono assistenza e trattamenti psichiatrici alle/ai pazienti del Cantone Argovia e non solo. L’azienda conta oltre 1400 collaboratori distribuiti in 15 sedi e ogni anno assiste circa 20.000 pazienti, in regime ambulatoriale e di degenza, presso quattro cliniche. Operativi in dodici sediL’incarico comprende pulizia di manutenzione…

    Per saperne di più: PDAG nuovo nel portafoglio Honegger
  • Musica: un balsamo per l’anima.

    Torna alla panoramica «Ogni forma di tristezza scompare quando ascolto la musica. Scaccia in un istante il cattivo umore e i brutti pensieri. È quindi anche un toccasana, per non dire un balsamo per l’anima. Non esagero quando affermo che per me la musica dà senso alla vita. Mi dona forza, energia e mi aiuta…

    Per saperne di più: Musica: un balsamo per l’anima.
  • Certificazione confermata per Honegger

    Torna alla panoramica Honegger SA e le succursali Cabiancardi SA nel Ticino e la filiale «fründlich gründlich SA» di Rotkreuz hanno ricevuto a settembre l’attestazione di ricertificazione da parte della società di servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione Bureau Veritas Switzerland. Honegger soddisfa pertanto ufficialmente i requisiti delle norme ISO 9001 (gestione della…

    Per saperne di più: Certificazione confermata per Honegger
  • Il progetto WashTec decolla – con la posa della prima pietra

    Tornare alla panoramica Dopo il primo colpo di vanga Honegger ha segnato una nuova tappa nella realizzazione della lavanderia WashTec SA a Niederbipp (Berna) con la posa della prima pietra. Alla cerimonia ufficiale tenutasi il 15 settembre 2021 erano presenti i rappresentanti delle autorità, i vicini, gli operai dell’impresa edile e altri portatori di interessi…

    Per saperne di più: Il progetto WashTec decolla – con la posa della prima pietra
  • Honegger si aggiudica l’appalto per HACO

    Tornare alla panoramica Solide radici regionali, respiro internazionale È impossibile parlare di HACO SA senza pensare a Berna. Da quasi 100 anni – l’azienda festeggerà l’importantissimo anniversario in cifra tonda nel 2022 – la storica impresa produce caffè, zuppe, salse, dadi da brodo e barrette a Gümligen. L’azienda opera soprattutto nel settore B2B, producendo ad…

    Per saperne di più: Honegger si aggiudica l’appalto per HACO
  • Cosa pulita a bordo del BLS

    Tornare alla panoramica La Pasqua 2021 ha inaugurato la nuova stagione turistica per le navi della BLS. A causa della pandemia di coronavirus il numero di partenze è ancora limitato, ma in compenso l’attenzione alla sicurezza delle passeggere e dei passeggeri è ancora maggiore. La pulizia e l’igiene sono le priorità assolute. In quanto specialista…

    Per saperne di più: Cosa pulita a bordo del BLS
  • Avvio dei lavori per la nuova lavanderia centrale WashTec SA

    Torna alla panoramica Dopo un’intensa fase di progettazione, alla fine di maggio 2021 sono iniziati i lavori di costruzione della WashTec SA. Nella foto principale da sinistra: Philippe Lac (capo azienda Cleantex, HLD), Ariste Baumberger (CEO Honegger), Stefan Honegger (Presidente del consiglio di amministrazione Honegger), Patrick Müller (architetto) e Martin Jost (Direttore dei lavori del…

    Per saperne di più: Avvio dei lavori per la nuova lavanderia centrale WashTec SA
  • Honegger e la BLS annunciano l’arrivo della primavera

    Tornare alla panoramica Non appena l’inverno volge al termine, ad aprile, la flotta della BLS riprende la navigazione sul lago di Thun e sul lago di Brienz. Questa primavera non fa eccezione, sebbene l’attuale situazione legata alla pandemia di coronavirus costringa a proporre orari ridotti e impedisca alla flotta di operare al completo. Prima che…

    Per saperne di più: Honegger e la BLS annunciano l’arrivo della primavera
  • Honegger si assicura il mandato della Confederazione

    Tornare alla panoramica Sedi in vari Cantoni L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) fa parte del Dipartimento federale delle finanze e fornisce prestazioni di servizi per l’intera amministrazione federale civile e per il pubblico. È suddiviso nei cinque settori Costruzioni, Logistica, Relazioni esterne, Politica in materia di appalti e Servizi di gestione. Honegger…

    Per saperne di più: Honegger si assicura il mandato della Confederazione
  • Des tests concluants pour Marvin, le robot de nettoyage de Wetrok

    Torna alla panoramica Marvin è un robot intelligente frutto della collaborazione tra Wetrok, azienda di Zurigo specializzata in soluzioni complete per la pulizia, e Sevensense Robotics, un progetto spin-off del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Essendo un cliente importante di Wetrok, Honegger è stato coinvolto fin dall’inizio in questo progetto. Quattro anni fa Wetrok ha…

    Per saperne di più: Des tests concluants pour Marvin, le robot de nettoyage de Wetrok
  • Matthias Peter è il nuovo responsabile Business Development

    Torna alla panoramica Profondi mutamenti quali la costruzione digitale e processi basati su nuove tecnologie hanno dato il via a una fase di trasformazione per i fornitori di servizi nel settore degli immobili, che porta con sé anche un cambiamento dei modelli aziendali con l’esigenza di nuove competenze nel Facility Management. Con Matthias Peter fa…

    Per saperne di più: Matthias Peter è il nuovo responsabile Business Development
  • Honegger si aggiudica il mandato Heineken

    Tornare alla panoramica Imprese familiari tradizionali Heineken e Honegger hanno un importante punto in comune: sono entrambe aziende a conduzione familiare ricche di tradizione. Fondata nel 1864 nei Paesi Bassi, Heineken è diventata il secondo gruppo mondiale della birra, scrivendo una storia di successo senza precedenti. Con la fondazione di Heineken Switzerland SA nel 1984,…

    Per saperne di più: Honegger si aggiudica il mandato Heineken
  • Guardare avanti con un occhio al passato

    Torna alla panoramica Il 2020 sarà un anno difficile da dimenticare. Gli ultimi mesi ci hanno messo a dura prova, sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata. Il coronavirus si è diffuso quasi ovunque nel mondo in pochissimo tempo. Le conseguenze, essenzialmente negative, sono di varia natura e hanno comportato numerosi cambiamenti a livello…

    Per saperne di più: Guardare avanti con un occhio al passato
  • Honegger è ora in servizio anche presso l’Università di San Gallo

    Tornare alla panoramica La HSG fa parte di San Gallo da più di cento anni La HSG fa parte di San Gallo da più di cento anni La Scuola superiore di scienze economiche, giuridiche e sociali è parte del Canton San Gallo da oltre un secolo. Fondata nel 1898 come Accademia del commercio, oggi è…

    Per saperne di più: Honegger è ora in servizio anche presso l’Università di San Gallo
  • I nostri eroi e le nostre eroine

    Torna alla panoramica Tutti i dipendenti che durante il lockdown hanno continuato instancabili a prestare servizio, offrendo quotidianamente il loro prezioso contributo, hanno ricevuto una lettera di ringraziamento e un buono regalo della Coop da parte di Honegger. I lavoratori, in particolare gli addetti alle pulizie, che sono stati interessati dalla riduzione dell’orario di lavoro…

    Per saperne di più: I nostri eroi e le nostre eroine
  • Il COVID-19 e l’operatività quotidiana di Cabiancardi SA

    Torna alla panoramica Il team di crisi pandemica è attivoÈ al lavoro e opera secondo le istruzioni dell’UFSP. Il team di crisi pandemica, che si riunisce tre volte alla settimana, è costituito da membri della direzione aziendale e specialisti di sicurezza sul lavoro, disinfezione e decontaminazione di locali. Siamo consapevoli della necessità di rispondere rapidamente…

    Per saperne di più: Il COVID-19 e l’operatività quotidiana di Cabiancardi SA
  • Pulizia di finestre e facciate ‒ oggi come allora l’attività regina

    Torna alla panoramica Le facciate in pietra naturale o artificiale, calcestruzzo, vetro, ceramica, alluminio e altri materiali caratterizzano l’immagine di una città o di una comunità. Dalle villette unifamiliari ai grattacieli più alti, esse conferiscono un carattere unico a tutti gli edifici. In alcuni casi assicurano la protezione necessaria svolgendo diverse funzioni, in altri sono…

    Per saperne di più: Pulizia di finestre e facciate ‒ oggi come allora l’attività regina
  • Inizio del mandato ETH Zurigo, campus centrale

    Tornare alla panoramica 21’000 studenti – da più di 120 paesi – ca. 4’000 dottorandi – 21 vincitori di premio Nobel. Questa è l’ETH Zurigo. Fondata nel 1855 come politecnico federale, la scuola universitaria occupa una posizione di spicco a livello mondiale nel campo della tecnica e delle scienze naturali. Per i circa 77 edifici…

    Per saperne di più: Inizio del mandato ETH Zurigo, campus centrale
  • Honegger SA decolla – nuovo incarico Aeroporto di Ginevra

    Tornare alla panoramica Oltre 30 persone sono mobilitate 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, per garantire la manutenzione di vari edifici, fra i quali la sede dei vigili del fuoco, gli edifici di smistamento bagagli, gli uffici operativi, oltre alle varie aviorimesse e numerose officine. Un team specializzato di due persone è impegnato tutto…

    Per saperne di più: Honegger SA decolla – nuovo incarico Aeroporto di Ginevra
  • Marc Pfister sarà il nuovo direttore regionale di Honegger SA

    Torna alla panoramica Marc Pfister vanta una lunga carriera dirigenziale in posizioni di responsabilità nei settori dell’edilizia, della produzione e delle tecnologie energetiche. Negli ultimi 13 anni ha lavorato in diverse aziende nel campo del Facility Management e della tecnica degli edifici. Di formazione giurista ed economista aziendale con un master in management internazionale, possiede…

    Per saperne di più: Marc Pfister sarà il nuovo direttore regionale di Honegger SA
  • Pulizia delle camere bianche – la disciplina regina della pulizia

    Torna alla panoramica Quest’ultimi indossano tute, retine per capelli, mascherine e guanti e sono responsabili della massima pulizia: gli addetti alla pulizia delle camere bianche devono pulire con estrema accuratezza le più svariate cose in un ambiente, in modo sistematico e in condizioni particolari – e questo senza tralasciare un solo millimetro quadrato. La pulizia…

    Per saperne di più: Pulizia delle camere bianche – la disciplina regina della pulizia
  • Honegger SA rileva un’azienda familiare a Sarnen

    Torna alla panoramica La Paul Hegglin GmbH (www.hausmanager.ch), con sede a Sarnen, opera sul mercato dal 1993 e fornisce servizi nei settori manutenzione di edifici, manutenzione tecnica e pulizie speciali. Il passaggio di proprietà è avvenuto il 02 luglio 2019 e corrisponde pienamente alla volontà dei coniugi Hegglin: «Per me e mia moglie è sempre…

    Per saperne di più: Honegger SA rileva un’azienda familiare a Sarnen
  • «La tecnologia dei sensori è onnipresente, anche presso Honegger»

    Tornare alla panoramica Per l’uomo i sensi sono la porta sul mondo: l’udito, la vista, l’odorato, il gusto e il tatto sono indispensabili per noi. Con le nostre impressioni sensoriali assimiliamo una quantità incredibile di informazioni. Nella tecnologia sono i sensori ad assumere in una certa misura i compiti svolti per noi dai nostri sensi.…

    Per saperne di più: «La tecnologia dei sensori è onnipresente, anche presso Honegger»
  • L’uso dei dati degli edifici offre molte opportunità

    Tornare alla panoramica Oggi la generazione di dati è un fatto ormai ovvio: facendo acquisti con le nostre carte di credito, in internet con le ricerche su Google o semplicemente passeggiando con i nostri smartphone con GPS. La generazione e l’utilizzo dei dati sono diventati noti solo con internet, ma non si tratta affatto di…

    Per saperne di più: L’uso dei dati degli edifici offre molte opportunità
  • Lo shop materiali di Cabiancardi – Ordinazione materiali detto fatto

    Torna alla panoramica Non vi sono dubbi, l’ordinazione del materiale è un processo centrale e importante in un’azienda di pulizie e facility management delle dimensioni della Cabiancardi. Affinché questo processo si svolga in modo scorrevole ed efficiente e i collaboratori si riforniscano senza difficoltà del materiale da lavoro necessario, è stato avviato il progetto di…

    Per saperne di più: Lo shop materiali di Cabiancardi – Ordinazione materiali detto fatto
  • Le informazioni sono la carta vincente

    Tornare alla panoramica I dati sono il motore dell’economia della conoscenza. Sebbene nelle imprese industriali e di servizi come la Cabiancardi SA i dati abbiano assunto da tempo una notevole rilevanza, lo sviluppo esponenziale degli ultimi anni pone tuttavia tutte le imprese – o meglio l’intera società – di fronte a nuove domande e grandi…

    Per saperne di più: Le informazioni sono la carta vincente
  • Le cose ben pulite durano di più

    Torna alla panoramica Se l’abito fa il monaco, allora la facciata fa l’edificio? Una cosa è certa: una pulizia regolare e professionale adatta al materiale delle facciate contribuisce a preservare il valore di un immobile. In gioco c’è molto di più del mero aspetto estetico degli edifici. Non solo facciateLa pulizia delle facciate rimuove sostanze…

    Per saperne di più: Le cose ben pulite durano di più
  • 70 anni Hongger

    Tornare alla panoramica Su che cosa si fonda questa fiducia?All’interno della famiglia abbiamo espresso la promessa di impegnarci in una politica aziendale sociale e di lungo periodo e ne siamo anche un esempio impegnandoci quotidianamente per il bene della ditta e dei collaboratori. Questa linea, questo atteggiamento contribuiscono in misura determinante al clima di lavoro…

    Per saperne di più: 70 anni Hongger
  • Risparmiare acqua significa anche risparmiare energia

    Zurück zur Übersicht A tutti gli amanti della doccia calda: potete fare la differenza! Tutti sappiamo che l’acqua è una risorsa preziosa. Hansueli Meer, responsabile di progetto e tecnico di impianti sanitari presso Cabiancardi, precisa che «è in particolare l’acqua calda ad essere una fonte pregiata», infatti 18% del consumo energetico domestico è destinato al…

    Per saperne di più: Risparmiare acqua significa anche risparmiare energia
  • La sicurezza sul lavoro riguarda tutti

    Torna alla panoramica «Siate prudenti!» Gli infortuni sul luogo di lavoro non causano solo dolore e sofferenza per coloro che sono coinvolti, ma anche ingenti costi per le aziende e le economie nazionali. Spesso gli infortuni non accadono nel corso dello svolgimento di attività lavorative obiettivamente pericolose, bensì nel corso di attività svolte quotidianamente. Secondo…

    Per saperne di più: La sicurezza sul lavoro riguarda tutti
  • Pulizia di camere bianche – l’altra dimensione dell’igiene

    Torna alla panoramica Lavare e disinfettare bene le mani, coprire i capelli con la retina, indossare la mascherina, i guanti e la tuta senza toccare il pavimento: prima di mettersi al lavoro, il personale addetto alle pulizie deve osservare tutta una serie di prescrizioni. Si tratta di misure volte a impedire la contaminazione degli ambienti…

    Per saperne di più: Pulizia di camere bianche – l’altra dimensione dell’igiene
  • «Un’ottima comunicazione e l’impegno comune volto all’individuazione delle soluzioni sono determinanti.»

    Torna alla panoramica In questo contesto non si parla solo di attività lavorative e mansioni differenti, bensì anche di linguaggi settoriali specifici di ciascun dipartimento. Affinché a livello aziendale i processi operativi si svolgano senza intoppi, la collaborazione a livello interdisciplinare dev’essere caratterizzata da una metodologia di lavoro efficiente e orientata al cliente. I processi…

    Per saperne di più: «Un’ottima comunicazione e l’impegno comune volto all’individuazione delle soluzioni sono determinanti.»
  • Sport per i bambini e i giovani nella regione di Berna

    Torna alla panoramica nell’area della scuola secondaria di Moos, la Fondazione Bernese Pallamano per lo sviluppo dei giovani sta edificando un palazzetto dello sport per attività sportive con palla finanziato da un fondo economico privato, concepito appositamente per le attività sportive Indoor e sarà messo a disposizione principalmente dei bambini e dei giovani. Anche gli…

    Per saperne di più: Sport per i bambini e i giovani nella regione di Berna
  • Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera

    Torna alla panoramica La Svizzera spesso viene descritta come il paese per eccellenza della raffinata arte svolta dal settore orologiero, poiché è proprio qui che vengono realizzati prodotti di una qualità, meticolosità, affidabilità e resistenza semplicemente imparagonabili. Sono numerosi i tradizionali marchi svizzeri che si sono fatti propri i valori svizzeri della qualità e della…

    Per saperne di più: Come contribuiamo alla qualità e alla precisione dell’orologeria svizzera
  • Cabiancardi riceve il label di qualità per lavaggio di rivestimenti metallici di facciate

    Tornare alla panoramica Solo le imprese che operano secondo le rigide direttive e le procedure testate della CSFF, e che sono in grado di dimostrarlo nel corso di controlli regolari, ricevono il label di qualità. La qualificazione dimostra che Honegger persegue con costanza il proprio obiettivo: offrire la massima qualità. Una facciata pulita contribuisce non…

    Per saperne di più: Cabiancardi riceve il label di qualità per lavaggio di rivestimenti metallici di facciate
  • Una gestione sostenibile dell’energia nel campo dell’illuminazione degli uffici

    Torna alla panoramica Se un’azienda ottimizza l’illuminazione degli uffici può conseguire un notevole risparmio di energia. Il grafico che segue illustra con grande evidenza e in modo dettagliato un esempio di calcolo. La situazione iniziale e il progetto riguardano la sostituzione dei tubi fluorescenti con una illuminazione mediante tubi fluorescenti a LED su una superficie…

    Per saperne di più: Una gestione sostenibile dell’energia nel campo dell’illuminazione degli uffici
  • Prospettiva 2018

    Torna alla panoramica Signor Honegger, di quali realizzazioni e successi del 2017 conseguiti dalla Honegger SA lei si sente particolarmente orgoglioso? SH: Sono grato che nel 2017 siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati in larga misura, abbiamo continuato a sviluppare la nostra struttura secondo le direttrici scelte e abbiamo potuto acquisire il personale necessario.…

    Per saperne di più: Prospettiva 2018
  • 100% pro

    Zurück zur Übersicht Mit dem Label „100% pro“ der FREN (La Fédération Romande des Entrepeneurs en Nettoyage) verpflichten wir uns unter anderem der Einhaltung entsprechender Grundsätze: Weitere Informationen sind unter: http://www.fren-net.ch/label.html verfügbar. Beitrag teilen links Weitere Newsmeldungen

    Per saperne di più: 100% pro
  • Watalappan / Rezept aus Sri Lanka

    Zurück zur Übersicht Watalappan Rezept aus Sri Lanka Von Niyogini Rajakumar bei der Honegger AG seit 2014 «Watalappan ist mein Lieblingsdessert, weil es ein bisschen sauer und zugleich süss ist.» ZUBEREITUNG 01 Wird Jagre-Zucker (auch Jaggery genannt) verwendet, muss dieser vorgängig zerschlagenwerden. Den Jagre-Zucker hierfür in einen Beutel geben und durch Schläge zerkleinern, bis ein…

    Per saperne di più: Watalappan / Rezept aus Sri Lanka
  • Bryndzové Halušky (Spätzle mit Brimsen) / Rezept aus der Slowakei

    Zurück zur Übersicht Bryndzové Halušky (Spätzle mit Brimsen) Rezept aus der Slowakei Von Marianna Fedorova bei der Honegger AG seit 2008 «Das Gericht erinnert mich an meine frühere Heimat.» ZUBEREITUNG 01 Rohe Kartoffeln schälen und mit einer Rösti-Raffel fein raspeln. Die Kartoffeln mit Mehl, Ei und Salz zu einem glatten Teig verarbeiten. Teig etwas ruhen…

    Per saperne di più: Bryndzové Halušky (Spätzle mit Brimsen) / Rezept aus der Slowakei
  • Pollo alla cacciatora / Rezept aus Italien

    Zurück zur Übersicht Pollo alla cacciatora Rezept aus Italien Von Nicole d’Ascoli bei der Honegger AG seit 2009 «Pollo alla cacciatora ist mein Lieblingsgericht, weil es einfach ist in der Zubereitung und meinen Gästen und mir immer schmeckt.» ZUBEREITUNG 01 Ofen auf 190 °C (Unter- und Oberhitze) vorheizen. Die Zwiebel schneiden. Lauch waschen und klein…

    Per saperne di più: Pollo alla cacciatora / Rezept aus Italien
  • Ghackets mit Hörnli / Rezept aus der Schweiz

    Zurück zur Übersicht Ghackets mit Hörnli Rezept aus der Schweiz Von Nicole de Pretto bei der Honegger AG seit 2015 «Ghackets mit Hörnli ist mein Lieblingsgericht, weil es schnell zubereitet ist, super gut schmeckt und ein typisches Schweizer Gericht ist.» ZUBEREITUNG 01 Zwiebel und Knoblauchzehe fein hacken und in einer Bratpfanne mit etwas Butter ca.…

    Per saperne di più: Ghackets mit Hörnli / Rezept aus der Schweiz
  • Pakora / Rezept aus Pakistan

    Zurück zur Übersicht Pakora Rezept aus Pakistan Von Amir Nisar Ali Kokhar bei der Honegger AG seit 2009 «Pakora ist mein Lieblingsgericht, weil es exotisch, knackig und lecker ist.» ZUBEREITUNG 01 Gemüse vorbereiten und in mundgerechte Stücke schneiden. Tipp: Beim Vorbereiten darauf achten, dass das Gemüse recht dünn geschnitten wird, da es nur frittiert und nicht…

    Per saperne di più: Pakora / Rezept aus Pakistan
  • Matoke-Curry / Rezept aus Kenia

    Zurück zur Übersicht Matoke-Curry Rezept aus Kenia Von James Muthangya bei der Honegger AG seit 2011 «Matoke-Curry erinnert mich an meine Kindheit in Kenia.» ZUBEREITUNG 01 Vorbereitung: Matoke schälen und in ca. 5 mm dicke Streifen schneiden. Kartoffeln und Maniok schälen und in kleine Würfel schneiden. 02 Knoblauch pressen, Zwiebeln fein hacken und mit einem…

    Per saperne di più: Matoke-Curry / Rezept aus Kenia
  • Tortilla de patatas – Überraschungs-Rezept zum National­feiertag / Rezept aus Spanien

    Zurück zur Übersicht Tortilla de patatas Rezept aus Spanien Von Miriam Diaz Sanchez bei der Honegger AG seit 2015 «Mit 10 Jahren habe ich zum ersten Mal mit meiner Grossmutter zusammen Tortilla de patatas gemacht. Heute kochen wir diese jeweils gemeinsam.» ZUBEREITUNG 01 Kartoffeln schälen, in kleine (0,5 — 1 cm) Würfel schneiden und mit…

    Per saperne di più: Tortilla de patatas – Überraschungs-Rezept zum National­feiertag / Rezept aus Spanien
  • Arroz con pollo / Rezept aus Ecuador

    Zurück zur Übersicht Arroz con pollo Rezept aus Ecuador Von Rocio Beatriz Cañafe Guallpa bei der Honegger AG seit 2014 «Arroz con pollo ist mein Lieblingsgericht, weil es typisch ist für Ecuador.» ZUBEREITUNG 01 Poulethälfte oder Pouletschenkel salzen und in einem halben Liter Wasser ca. 20 Minuten bei mittlerer Hitze kochen. Das Poulet herausnehmen, die…

    Per saperne di più: Arroz con pollo / Rezept aus Ecuador
  • Pite/Börek / Rezept aus Mazedonien

    Zurück zur Übersicht Pite/Börek Rezept aus Mazedonien Von Lulzime Sinani bei der Honegger AG seit 2011 «Pite/Börek sind für mich etwas Besonderes, weil die ganze Familie zusammenkommt und sie gemeinsam geniesst.» ZUBEREITUNG 01 Für den Teig das Mehl mit dem Salz in einer Schüssel vermischen und eine Mulde formen. Anschliessend das Wasser (Zimmertemperatur) in die…

    Per saperne di più: Pite/Börek / Rezept aus Mazedonien
  • Poulet-/Paneercurry / Rezept aus Indien

    Zurück zur Übersicht Poulet-/Paneercurry Rezept aus Indien Von Manjit Kour bei der Honegger AG seit 2006 «Ich koche gerne Currys, weil sie lecker sind und weil Indien dafür berühmt ist.» ZUBEREITUNG 01 Öl (oder Ghee) in eine Pfanne geben und erhitzen. Zwiebeln, Knoblauch und frisch geriebener Ingwer in hinzufügen und glasig dünsten. 02 Currypulver und…

    Per saperne di più: Poulet-/Paneercurry / Rezept aus Indien
  • Sudado de Camarón – Überraschungs-Rezept zu Ostern / Rezept aus Kolumbien

    Zurück zur Übersicht Sudado de Camarón Rezept aus Kolumbien Von Patricia Vallejo Ramos bei der Honegger AG seit 2012 «Sudado de camarones (camarones en leche de coco) ist typisch für meinen Geburtsort Buenaventura und erinnert mich an meine Heimat.» ZUBEREITUNG 01 Garnelen schälen, säubern und waschen. Die Garnelen anschliessend während ca. 10 Minuten in Zitronensaft…

    Per saperne di più: Sudado de Camarón – Überraschungs-Rezept zu Ostern / Rezept aus Kolumbien
  • Auberginen-Kebab / Rezept aus der Türkei

    Zurück zur Übersicht Auberginen-Kebab Rezept aus der Türkei Von Mehmet Uzun bei der Honegger AG seit 2016 «Das Gericht bringt Kindheitserinnerungen hervor, schmeckt nach Heimat und nach viel Liebe.» ZUBEREITUNG 01 Die Auberginen waschen und in ungefähr vier Zentimeter dicke Scheiben schneiden und stehen lassen. 02 Für die Hacktätschli die Thymianblättchen abzupfen, die Knoblauchzehen fein…

    Per saperne di più: Auberginen-Kebab / Rezept aus der Türkei
  • Bacalhau à Bráz / Rezept aus Portugal

    Zurück zur Übersicht Bacalhau à Bráz Rezept aus Portugal Von Walter Pulido Dos Reis bei der Honegger AG seit 2016 «Dies ist mein Lieblingsgericht, weil es eine perfekte Kombination aus Fisch und Kartoffeln ist und der Fischgeschmack nicht hervorsticht.» ZUBEREITUNG 01 Am Vortag: Stockfisch einen Tag vor dem Servieren unter fliessendem Wasser abspülen, um das…

    Per saperne di più: Bacalhau à Bráz / Rezept aus Portugal