Come intendiamo il concetto di qualità

Come intendiamo il concetto di qualità

Diamo una grande importanza alla qualità quale base di tutti i nostri rapporti con i clienti. Siamo perciò orgogliosi del fatto che il nostro sistema di assicurazione della qualità, globale e costantemente sviluppato e migliorato, sia certificato secondo la norma ISO 9001:2008.

Sicurezza sul lavoro – noi puntiamo sulla prevenzione

La sicurezza, la salute e il benessere di tutte le persone che operano nell’ambito delle nostre aziende hanno per noi un’importanza fondamentale. Ci impegniamo attivamente per la loro sicurezza, come del resto attesta la certificazione in conformità alle direttive OHSAS 18001:2007.

Modello guida per la sicurezza

  • Vogliamo che la salute delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori sia tutelata durante la loro attività professionale. Adottiamo perciò una forma di protezione della salute attiva (tra l’altro mediante motivazione, informazioni, formazione e controllo).
  • La sicurezza, la salute e il benessere di tutti collaboratori e delle terze persone presenti nel nostro ambiente di lavoro hanno per noi un’importanza fondamentale.
  • Tutti i collaboratori sono tenuti ad assicurare con il loro comportamento la propria sicurezza, quella dei colleghi di lavoro e quella delle terze persone che si trovano occasionalmente nel nostro ambiente di lavoro.
  • Alle misure preventive, tecniche e organizzative viene data la massima priorità e a tale scopo mettiamo a disposizione adeguate e appropriate risorse.

I principi della sicurezza

  • La sicurezza è un compito dei dirigenti a tutti i livelli.
  • La sicurezza è una componente importante di ogni lavoro.
  • La sicurezza  e l’incolumità fisica sono obiettivi permanenti.
  • I collaboratori sono tenuti a eliminare subito eventuali carenze e a segnalarle.
  • Rispettiamo le leggi e gli altri requisiti e intendiamo migliorare costantemente la nostra cultura della sicurezza.
  • Per attuare i principi della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (A&G) facciamo ricorso ad esperti qualificati; tra l’altro a collaboratori della Società Svizzera di Sicurezza sul Lavoro come, p. es., ingegneri della sicurezza e igienisti del lavoro.

Ambiente – il nostro impegno per il futuro

Nel quadro della politica aziendale abbiamo inserito obiettivi collettivi e principi di gestione che impegnano l’impresa a cercare di migliorare costantemente i parametri ambientali. Vanno evitati impatti ambientali, in particolare le emissioni di CO2, e rispettate disposizioni e leggi che hanno particolare rilevanza ai fini della tutela dell’ambiente.

Una molteplicità di misure adottate dall’impresa sono altrettante testimonianze della nostra piena osservanza dei criteri di protezione dell’ambiente secondo la norma ISO 14001:2004.