Novembre

Bryndzové Halušky

Ricetta dalla slovacchia

Marianna Fedorova

presso Cabiancardi SA dal 2008

«Il piatto mi ricorda la mia terra d’origine.»

Bryndzové Halušky
Bryndzové Halušky
icon amount eaters

Quantità: per 4 persone

icon duration preparation

Tempo: 45 minuti

icon difficulty

Difficoltà: facile

Ingredienti

500 gdi patate
300 gdi farina
120 gdi Brimsen (formaggio di pecora)
150 mldi panna
50 gdi speck tagliato a strisce
2uova
Sale
Prezzemolo

Ricetta formato PDF

Scarica qui

Preparazione

  1. Pelare le patate crude e grattugiarle finemente con una grattugia da rösti. Impastare le patate con farina, acqua, uova e sale fino a ottenere una massa liscia e lasciare riposare.
  2. Portare a ebollizione l’acqua e salare. Quando l’acqua bolle, una porzione per volta, passare la pasta nel setaccio per spätzli lasciando cadere gli spätzli direttamente nell’acqua bollente. Non appena gli spätzli della porzione risalgono in superficie, raccoglierli con una schiumarola e farli sgocciolare velocemente in un colino. Ripetere questa procedura finché l’impasto è finito.
  3. Rosolare brevemente le strisce di speck in una padella a fuoco medio. Mescolare in una ciotola gli spätzli con il burro sciolto e aggiungervi lo speck rosolato. Quindi scaldare la panna.
  4. Unire il formaggio di pecora alla panna e aggiungere il composto agli spätzli. Mescolare bene il tutto e gustare subito. Suggerimento: gli spätzli si possono anche ripassare in una teglia al forno a 200 °C circa. Cospargere lo sformato con formaggio grattugiato e servire caldo.
  5. Utilizzare il prezzemolo per la decorazione. Conferisce al piatto un aspetto fresco e un bel tocco di colore verde.
Tutte le ricette

SI ABBINA A:
A questo piatto si accompagna bene una bevanda tradizionale slovacca come il latte acido o il latticello. Per contorno si può servire insalata verde.

SUGGERIMENTO:
Bryndzové Halušky è un piatto nazionale slovacco. Bryndza è un formaggio tradizionale del luogo (detto anche Brimsen) ricavato da latte ovino salato e dalla consistenza relativamente tenera. È prodotto esclusivamente in Slovacchia. Comunque si può usare anche altri formaggi o il cottage cheese ad esempio. Si può acquistare il Brimsen in negozi alimentari specializzati oppure in internet.