EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ

EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ

pubblicato: 28.07.2017

Il nostro responsabile di progetto Facility Management, Remo Fuchs, spiega nell’attuale edizione di fmpro che le ottimizzazioni energetiche convengono non solo dal punto di vista ecologico, ma anche da quello economico.

Le ottimizzazioni energetiche degli edifici sono oggi richieste quasi di norma. Per questo sono indispensabili specialisti che dispongono delle conoscenze necessarie. Il loro impegno e il loro know-how tecnico consentono ad esempio di minimizzare il timore di privati e investitori che l’efficienza energetica sia costosa, di effettuare un’analisi complessiva e di realizzare le ottimizzazioni.

Honegger AG non solo consente ottimizzazioni degli edifici ai propri clienti, ma li realizza anche per conto proprio nelle sue sedi. Ogni giorno nella lavanderia interna presso la sede centrale di Köniz vengono lavati seguendo direttive ecologiche da 8000 a 10 000 panni per la pulizia e trattati con prodotti detergenti in base al rispettivo incarico. Il calore residuo derivante da questo processo viene quindi sfruttato in modo efficiente, trasformandolo e riutilizzandolo in maniera corrispondente.

Anche la panetteria situata al pianterreno partecipa all’ottimizzazione energetica dell’edificio. Fin dal suo ingresso nella primavera 2017, il calore residuo delle sue celle frigorifere viene immagazzinato in un serbatoio di acqua calda da 1000 litri e utilizzato per il preriscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Con queste modifiche Honegger AG è in grado non solo di risparmiare sui costi per quanto concerne il consumo energetico e il premio di prestazione energetica, ma di ottenere anche un vantaggio economico. Ogni giorno possono essere infatti effettuati da cinque a dieci lavaggi aggiuntivi, senza investimento supplementare.

Per saperne di più sull’efficienza energetica e la sostenibilità, leggete l’articolo nell’fmpro di luglio.

FMPRO EDIZIONE DI LUGLIO

chiudere